Verifica inadempimenti

Sospensione della verifica degli inadempimenti fino al 31/12/2020

Agenzia Entrate Riscossione è intervenuta in merito alla verifica degli inadempimenti (ex Art. 48-bis D.P.R. n. 602/73): le AP, prima di effettuare un qualsiasi pagamento di importo superiore a 5.000€, sono tenute a verificare se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento.
La verifica inadempimenti è, quindi, una sorta di DURC sulla regolarità fiscale di chi deve essere pagato da una AP.

A causa dell’attuale ’emergenza epidemiologica da covid19, il DL n. 129/2020 ha prorogato fino al 31/12/2020 la sospensione delle verifiche di inadempienze fiscali; le eventuali verifiche già effettuate non dovranno essere considerate, a far data dal 19/05/2020, entrata in vigore del cd. Decreto Rilancio.

Scarica la comunicazione di Agenzia Entrate per la riscossione

Articoli correlati