Le notizie del giorno, News

Speciale Regina Elisabetta II. I volti che l’hanno interpretata sul grande schermo del cinema

L’arte del cinema, si sa, è un luogo magico in cui personaggi reali e immaginari si mescolano allo scenario collettivo e rendono tutto così vero, così terreno, così vicino a ciò che realmente conosciamo.

La Regina Elisabetta, e con lei tutta la Royal family, non sono da meno. Sugli schermi delle nostre case e dei nostri cinema sono sempre apparse immagini che ritraggono i membri della famiglia, dal più piccolo al più grande panorama cinematografico.

Oggi scopriamo chi, in particolare, ha rivestito il ruolo di Sua Maestà la Regina nel cinema

Hele Mirren – The Queen (2006)

Che ha raccontato, non senza discussioni e vociare generale, i momenti che hanno seguito la morte della Principessa Diana.

Per la pellicola, per la sua così reale rappresentazione, Hele Mirren vinse anche il premio Oscar.

Freya Wilson – Il discorso del Re (2010)

Forse una delle pellicole più conosciute e amate della storia. Uno dei cult che un po’ tutti noi abbiamo visto. Vuoi per la delicatezza del tema trattato, vuoi per l’interpretazione di uno straordinario Colin Firth, Premio Oscar come migliore attore protagonista, non a caso.

Il discorso del Re presenta una Elisabetta bambina, Lillibeth, come si faceva sempre chiamare.

Jane Alexander – William and Catherine: A Royal Romance (2011)

La favola in un film. La storia dell’innamoramento così fiabesco tra il Principe William e Kate Middleton. Il racconto di un amore che gli spettatori di tutto il mondo hanno vissuto con occhi sognanti e che, ancora oggi, sembra davvero un romanzo di altri tempi.

Claire Foy e Olivia Colman – The Crown (2016)

Non un film, bensì una serie televisiva che sicuramente farà storia.

La trama riavvolge la delicata storia della famiglia reale inglese, durante tutto il corso della sua esistenza.

Le prime due stagioni, in particolare, raccontano proprio la vita della Regina Elisabetta II, dalla nascita alla vita coniugale, dal rapporto con la sorella e gli animali all’ascesa al trono e tutto quel che ne seguì.

A Claire Foy spettarono, grazie alla sua interpretazione, sia il Golden Globe che due Emmy Awards.

Nel 2020 e 2021, invece, per la terza e quarta stagione, lo scettro, o meglio, il trono, passò nelle mani di Olivia Colman.

Negli episodi più recenti verrà narrata la storia della famiglia monarchica dall’arrivo e di Margaret Thatcher nel Regno.

Olivia Colman sarà, tra l’altro, l’unica ad aver interpretato la Regina per due volte. Oltre a The Crown, infatti, la sua scena si apre anche con A Royal Weekend, pellicola incentrata sulla storia d’amore tra il Presidente Roosvelt e Margaret Suckley.

Stella Gonet – Spencer (2021)

Presentato alla 78esima edizione del Cinema di Venezia, il film ha raccontato la storia travagliata della Principessa Diana, in particolare durante il periodo in cui decise di divorziare dal Principe Carlo.

Stella Gonet è l’ultima, in ordine cronologico, ad aver interpretato la Regina.

Sarà ancora The Crown, questa volta, a lasciare spazio al volto della Sovrana per i prossimi anni. Nella prossima stagione, infatti, Imelda Staunton prenderà il posto di Olivia Colman.

L’uscita della nuova stagione avverà a brevissimo, si pensa già nel prossimo novembre.

Non mancheranno, sicuramente, momenti di tristezza che ormai sappiamo già dove andranno a cadere.

Articolo di Sara Barone

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.