Consulenza

Servizi per gli utenti registrati. É iniziata la Consulenza a distanza per gli utenti registrati del sito www.italiacesi.it. I dipendenti del Comparto Istruzione & Ricerca possono compilare il form di registrazione. Entro 5 giorni lavorativi saranno contattati per avviare la consulenza a distanza, scegliendo fra i seguenti servizi:

Servizi per gli utenti registrati

Verifica cedolino ai fini della ricostruzione di carriera

Che ricordiamo, per completezza, essere:

COS’È ? A COSA SERVE?
La domanda di ricostruzione della carriera serve a ottenere il riconoscimento degli anni di servizio di pre-ruolo. Derivanti sia da rapporti di lavoro a tempo determinato sia da anni di servizio svolti in altro ruolo, unitamente al servizio militare di leva, eventualmente svolto.

In questo modo, il personale docente assunto a tempo indeterminato che vanta un’anzianità di carriera potrà inserirsi nella fascia stipendiale che gli spetta in base al CCNL vigente.

Il diritto alla ricostruzione della carriera ai sensi dell’art. 2946 del codice civile si prescrive in 10 anni dal primo giorno utile (1° settembre dell’anno scolastico successivo a quello di superamento dell’anno di prova) mentre la prescrizione dei benefici a livello economico è di 5 anni

Ciò significa che decorsi 10 anni dal superamento dalla conferma in ruolo (1° settembre dell’anno successivo a quello di superamento della prova) si perde il diritto a presentare la domanda di ricostruzione e i relativi benefici economici. Se, invece, si presenta la domanda dopo il 5° anno ma prima del 10° anno, l’interessato potrà richiedere e ottenere la ricostruzione di carriera. Perderà il diritto a una parte degli arretrati che sono andati già prescritti (quelli anteriori ai 5 anni). É quindi sempre opportuno presentare la domanda di ricostruzione entro il 5° anno successivo a quello della conferma in ruolo.

Verifica posizione contributiva ai fini della pensione