News

Semplificazioni burocratiche. Ottenere l’ISEE precompilato INPS tramite SPID

Semplificazioni burocratiche. Ottenere l’ISEE precompilato INPS tramite SPID

Articolo di Sara Barone

Tra i contenuti del Messaggio INPS numero 3041 del 2 agosto 2022, troviamo quella che rappresenta una novità di grande aiuto relativo alla semplificazione del sistema di inserimento dei dati ISEE.

Sarà infatti possibile, grazie alla nuova procedura approvata, elaborare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) tramite la precompilazione dei dati di redditi e patrimoni utilizzando direttamente la propria SPID (almeno di II livello). O in alternativa la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Basterà compilare la DSU (quadri MB), senza dover prima inserire gli elementi di riscontro come prima richiesto dal precedente, più lento, sistema.

Il sistema, molto più semplice rispetto a quello a cui siamo abituati, offrirà l’opportunità di acquisire i dati richiesti dalle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS. Ciò avverrà con il modulo precompilato messo a disposizione tramite la SPID (identità digitale) dei richiedenti, ovviamente qualora questi siano maggiorenni.

Resta evidente che ogni altro componente di maggiore età del nucleo familiare del richiedente principale potrà fornire a sua volta l’autorizzazione per la precompilazione anche dei propri dati reddituali e patrimoniali.

Leggiamo infatti dal Messaggio INPS si cui sopra che per ottenere l’ISEE precompilato tramite SPID o altra identità elettronica:

 “Una volta prestata tale autorizzazione da parte di tutti i componenti maggiorenni diversi dal dichiarante, saranno precompilati nella DSU sia i dati reddituali sia quelli patrimoniali (cfr. il paragrafo 2.5 del messaggio n. 96/2020)”.

Fonte INPS


Inoltre, con il “Foglio componente”, si avrà modo di aggiungere ulteriori dati mancanti, qualora se ne presentasse necessità.

Al richiedente verranno poi dati tre mesi di tempo per poter accettare o modificare i dati che il modulo precompilato farà risultare.

Avrà altresì la possibilità di richiedere, sempre tramite lo stesso sistema, i dati anagrafici e di residenza dei componenti del proprio nucleo familiare.

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.