Scuola, Valditara: “Ilenia è stata tutelata”

Scuola, Valditara: "Ilenia è stata tutelata"

Scuola. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione, annuncia: “Ilenia è stata tutelata, come avevamo promesso”.

Scuola, Napoli. Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, annuncia con un tweet la fine del paradosso della studentessa napoletana che stava per essere preda delle difficoltà burocratiche e degli errori degli altri.

La ragazza si era iscritta ad un percorso quadriennale per la scuola superiore che le avrebbe fatto risparmiare un anno, aggiungendone un altro grazie alla primina.

Purtroppo per lei però, al termine del terzo anno, un errore le ha impedito di continuare con il suo percorso.

Infatti, l’istituto in cui era iscritta nei giorni scorsi aveva comunicato alla famiglia che ci sarebbe stato un “mero errore materiale di distrazione della scuola e senza dolo della famiglia”, disponendo l’iscrizione d’ufficio al quarto anno di un percorso quinquennale all’interno dello stesso istituto.

La famiglia non si è persa d’animo e si è rivolta a chi di competenza per risolvere la situazione e far tornare tutto in regola, arrivando al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

Il Ministro aveva risposto con una nota:

“Ho segnalato al direttore dell’USR Campania il caso della studentessa 16enne di Napoli affinché si faccia una verifica sulle eventuali responsabilità.

All’esito della verifica prenderemo conseguenti provvedimenti”.

Oggi la situazione si è risolta grazie all’intervento del Tar, come annunciato dal ministro stesso: “Ilenia è stata tutelata, come avevamo promesso”.

Articolo di Raffaele Francesco D’Antonio.

Resta sempre aggiornato su https://scuola.psbconsulting.it/news/