Scuola, Valditara: “Contiamo di raggiungere il massimo risultato”

Scuola, Valditara: "Contiamo di raggiungere il massimo risultato"

Scuola, Giuseppe Valditara: “Il nostro obiettivo è ampliare un servizio fondamentale per ridurre le disparità dei punti di partenza”.

Scuola. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto per un nuovo Piano per gli asili nido del valore di 734,9 milioni di euro.

Tale cifra deriva da un incredibile sforzo del governo e dal Piano varato lo scorso anno.

In linea con gli obiettivi del PNRR, il Piano mira a migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia.

Nelle intenzioni del governo, questo decreto aiuterà le famiglie in maniera concreta.

“Si tratta di un investimento a cui attribuiamo un valore strategico per la qualità del sistema scolastico, e non solo. Il nostro obiettivo è ampliare un servizio fondamentale per ridurre le disparità dei punti di partenza, venendo incontro allo stesso tempo alle esigenze delle famiglie e in particolare delle donne, a cui offriamo uno strumento in più per la conciliazione tra lavoro e maternità”, spiega Valditara.

“Come con il precedente Piano, contiamo di raggiungere il massimo risultato anche grazie alla semplificazione di norme e procedure, accompagnata da un costante supporto alle amministrazioni coinvolte, presupposti decisivi per riuscire a cogliere le opportunità del PNRR”, continua il Ministro.

Inoltre, durante la sua visita all’Istituto di Istruzione Superiore Bracaglia di Frosinone, Valditara ha parlato anche della scuola Primaria.

“Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho chiesto ad un gruppo di pedagogisti di riflettere sulle nuove indicazioni nazionali. Credo che sin dalle scuole Primarie dovremmo dare uno spazio importante a queste materie”.

Articolo di Raffaele Francesco D’Antonio.

Resta sempre aggiornato su https://scuola.psbconsulting.it/news/

Autore