Scuola, Romito (Anp Bari): “Sanzioni applicate con fermezza”

Scuola, Romito (Anp Bari): "Sanzioni applicate con fermezza"

Scuola.  Roberto Romito sul docente aggredito a Bari: “Quello che è successo è un danno reale per la scuola perché ne è stata colpita e deteriorata l’immagine”.

Scuola. Dopo la notizia dell’aggressione di un docente a Bari, il presidente regionale di Anp Roberto Romito ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Adnkronos. “Sono azioni che deteriorano il clima di serenità e provocano un danno alla scuola. Ho sentito la dirigente sull’accaduto, da condannare in modo fermo e da reprimere”.

Saranno gli organi collegiali ad adottare i provvedimenti – prosegue Romito  è un procedimento che può richiedere diversi giorni. Ritengo che le sanzioni vadano applicate con fermezza ed in modo esemplare ma devono avere anche una funzione di recupero”.

I due studenti, chi ha portato e chi ha usato la pistola, devono comprendere la gravità del comportamento, sono azioni che assolutamente non si fanno. L’espulsione è una sanzione di massima esclusione, allontana dal perimetro della scuola, è come una bocciatura anticipata con disonore”, prosegue il presidente.

“Al docente dell’istituto Romanazzi rivolgo tutta la nostra solidarietà come Anp Puglia è comprensibile il suo stato di shock. Ci auguriamo che non adisca la via penale come, del resto, ha dichiarato. I ragazzi, invece, devono stare attenti perché c’è anche la responsabilità civile”.

“Quello che è successo è un danno reale per la scuola perché ne è stata colpita e deteriorata l’immagine. Dal danno d’immagine possono scaturire anche risarcimenti che poi sono a carico delle famiglie. Anche questo mi sembra uno spunto educativo valido per far capire ai ragazzi che determinati atti possono avere gravi conseguenze”, conclude Romito.

Articolo di Raffaele Francesco D’Antonio.

Resta sempre aggiornato su https://scuola.psbconsulting.it/news/