Scuola. Marcello Pacifico (Anief) “L’introduzione di figure docenti esperte deve essere considerata solo come la prima risposta”.
Scuola. Il presidente nazionale di Anief, Marcello Pacifico, è intervenuto a proposito della personalizzazione dell’offerta formativa proposta dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
Il ministro propone l’introduzione di un docente tutor per “un nuovo modello di scuola”, volto alla risoluzione di una parte dei problemi che oggi affliggono l’ambiente scolastico.
“L’introduzione di figure docenti esperte che mettono a disposizione la loro competenza ed esperienza va certamente bene accolta – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – ma deve essere considerata solo come la prima risposta rispetto a un quadro formativo molto complesso”.
“Le decisioni errate nella scelta del percorso di studi, al termine della secondaria di primo e di secondo grado, sono non solamente una conseguenza della mancanza di conoscenza delle proprie attitudini, ma l’atto finale di un percorso scolastico irto di ostacoli”, continua Pacifico.
“Un percorso di formazione che alla primaria non prevede più maestri specializzati e in compresenza, con un docente ogni quattro supplente e che quindi a fine anno cambia quasi sempre scuola, classi affollate di iscritti dove l’insegnante non può dedicarsi alle specificità formative dell’alunno, ma anche istituzioni locali assenti e se presenti molto scollate da quelle scolastiche”, spiega ancora il presidente nazionale di Anief.
“Noi tutto questo lo abbiamo detto e ribadito in fase di contrattazione e di confronto, come di revisione delle norme producendo emendamenti a raffica. Perché non possiamo pensare che un docente tutor in ogni scuola autonoma, composta in media da almeno 3-4 plessi diversi, dunque incaricato di gestire i percorsi di migliaia di studenti, possa bastare a cambiare le cose”, conclude Pacifico.
Un docente tutor in ogni scuola può riuscire bene a orientare al lavoro migliaia di studenti? I dubbi del sindacato Anief rispetto alla proposta del ministro Valditara: è solo un primo passo https://t.co/RPvgdHorwR
— Marcello Pacifico (@PacificoTweet) March 11, 2023
Rileggi le ultime news sulla Scuola.
Rileggi le ultime news sulla Politica Scolastica.
Articolo di Raffaele Francesco D’Antonio.