Scuola, Pacifico (Anief): “Il rischio concreto è quello di andare di nuovo alla chiusura delle nostre scuole”.
Scuola. Il leader di Anief, sindacato rappresentativo, Marcello Pacifico si esprime nuovamente in merito del ritorno degli alunni a scuola il prossimo settembre. Ecco le dichiarazioni a Italia Stampa.
“Se non si interviene ora, a settembre si riprenderà la scuola purtroppo in una situazione disastrosa. (…) Le scuole non hanno quella ventilazione automatica di cui si parla tanto. Come si continuano a mantenere le classi pollaio. Ma anche classi con 22, 23, 25 alunni”, spiega Pacifico.
“Se non si agisce con azioni immediate – continua il leader di Anief – il rischio concreto è quello di andare di nuovo alla chiusura delle nostre scuole”.
“Come sindacato, dunque, chiediamo un impegno preciso al governo, perché si vadano a sdoppiare le classi e si vadano a raddoppiare gli organici. Purtroppo, se pensiamo che anche l’organico Covid è scaduto a giugno”.
“Con più di 15 alunni fare lezione in spazi ridotti e chiusi diventa pericoloso”, conclude.
Concorso straordinario bis, non sarà veloce per tutti: diversi rinvii in autunno. Per Anief è “fisiologico” ma ciò che conta ora è l’inserimento nelle graduatorie di merito di tutti i partecipanti, partono i ricorsi https://t.co/vpzAlI0ZAj
— Marcello Pacifico (@PacificoTweet) July 15, 2022
Rileggi le ultime news sulla Scuola.
Rileggi le ultime news sulla Politica Scolastica.
Articolo di Raffaele Francesco D’Antonio.