Scuola, Lorefice: “Avremo scuole di serie A e di serie B”

Scuola, Lorefice: "Avremo scuole di serie A e di serie B"

Scuola, Pietro Lorefice: “Questo capitolo porterà una frammentazione del sistema educativo che dividerà le scuole in scuole di serie A e di serie B”.

Scuola. Il senatore M5S e Segretario di Presidenza del Senato, Pietro Lorefice, è intervenuto a proposito dell’Autonomia Differenziata, disegno di legge recentemente approvato anche dalla Camera.

Ricordiamo che, in parole povere, la proposta punta a riequilibrare i poteri tra Stato e Regioni, attribuendo a queste ultime maggiore autonomia decisionale e gestionale in settori strategici.

“Purtroppo, con l’autonomia differenziata, un altro capitolo, cupo e pericoloso, si aprirà sui banchi di scuola del nostro Paese”, spiega Lorefice.

“Questo capitolo porterà una frammentazione del sistema educativo che spaccherà le scuole italiane in scuole di serie A e di serie B, creando e aumentando diseguaglianze e andando a dare il colpo di grazia soprattutto a quelle realtà in cui la scuola pubblica è già in condizioni complicate”.

“Per lungo tempo – continua il Segretario – ho pensato che questa maggioranza fosse “solo” miope nei confronti dei giovani. Adesso vedo invece una scelta folle, pericolosa, menefreghista nei confronti dei giovani, e in generale una presa di posizione chiara verso una direzione distruttiva in tutti i settori della nostra vita quotidiana, dalla sanità all’istruzione, e quindi in ogni fase della nostra esistenza”.

Lorefice conclude la sua nota con un pensiero per i maturandi: “In bocca al lupo agli oltre 500.000 giovani da oggi impegnati negli esami di maturità, passaggio che segna l’inizio di un nuovo capitolo nel percorso di crescita personale e professionale di ognuno di noi”.

Articolo di Raffaele Francesco D’Antonio.

Resta sempre aggiornato su https://scuola.psbconsulting.it/news/

Autore