Scuola, Giuseppe Valditara: “Investiti 735 milioni per gli asili”

Scuola, Giuseppe Valditara: "Investiti 735 milioni per gli asili"

Scuola, Giuseppe Valditara: “Siamo quasi arrivati al target concordato entro il 2026 con la Commissione Ue”.

Scuola. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto alla Camera al convegno “Pnrr, opportunità per l’Italia e gli Enti locali”.

Qui il ministro ha analizzato gli investimenti fatti dal governo in materia scolastica.

“Sul Pnrr non ci siamo limitati a spendere bene le risorse ricevute, raggiungendo gli obiettivi programmati.

Abbiamo voluto migliorare l’accordo che c’era stato tra il governo precedente e la Commissione Ue, investendo anche risorse aggiuntive, come per l’edilizia scolastica, gli asili nido, le mense, le Stem, gli Its, il tema della riforma 4+2”.

“Proprio nei giorni scorsi abbiamo investito 735 milioni di euro per una seconda tranche di asili e significa che arriviamo a circa 130mila posti:

siamo quasi arrivati al target concordato entro il 2026 con la Commissione Ue e siamo a un passo dall’obiettivo di Barcellona con un rapporto del 45%, il che significa che saremo tra i Paesi più virtuosi in Europa”, spiega Valditara.

“Sugli asili – prosegue il ministro – non solo abbiamo raggiunto il target per 99mila posti, ma lo abbiamo fatto anche perché nel Decreto Semplificazione abbiamo introdotto norme, il famoso ‘modello Genova’, lodate anche dalle Province, perché hanno consentito di raggiungere gli obiettivi”.

“Ascoltare il mondo della scuola serve parecchio, come anche coinvolgere i cittadini.

La scuola si apre al territorio e porta a conoscenza le buone pratiche: è un modo per avvicinare la scuola alla gente, per far capire quanto sia importante l’istruzione, soprattutto in alcune aree del Paese.

Ha avuto uno straordinario successo: tanta gente e tanta curiosità attorno al mondo della scuola”, conclude Valditara.

Articolo di Raffaele Francesco D’Antonio.

Resta sempre aggiornato su https://scuola.psbconsulting.it/news/

Autore