Scuola. Antonello Giannelli, presidente Anp “Andrebbe data la possibilità alle scuole di formare i nuovi ingressi”.
Scuola. Ricominciato l’anno scolastico, tutte le scuole italiane stanno facendo i conti con il problema del personale. Sono soprattutto nelle segreterie che si registrano le maggiori defezioni.
Tra i direttori amministrativi (Dsga), spiega Il Sole 24 Ore, mancano all’appello nelle scuole ben 2.200 unità (sulle 7.985 complessive), siamo al 27,55%, praticamente le assenze sono più un quarto.
Antonello Giannelli, presidente dell’Anp, l’Associazione nazionale presidi, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di un 10-20% di addetti amministrativi in più nelle segreterie, e dobbiamo poter formare i tanti bidelli che si spostano (lo prevede la normativa) a lavorare nelle segreterie, pur non avendo le competenze necessarie”.
“Oggi in una segreteria di una scuola abbiamo 4-5 persone, troppo poche per svolgere attività e adempimenti spesso complessi. Per gestire i fondi Pnrr occorre, ad esempio, saper fare gare, rendicontazioni, etc. Sono tutte attività che non si improvvisano. Per questo, andrebbe almeno data la possibilità alle scuole di formare i nuovi ingressi”, conclude il presidente.
“Quest’anno – come ricorda il presidente di Anquap, l’Associazione nazionale quadri delle amministrazioni pubbliche, Giorgio Germani – ci sono state assunzioni di Dsga solo in Campania, ma solo perché residuavano posti dall’ultimo concorso svolto nel 2019”.
Germani poi continua “Reclutare nuovi direttori e assumere personale tecnico nel primo ciclo, snellire le procedure amministrative, rinnovare il contratto per dare una giusta valorizzazione a tutto il personale scolastico, e introdurre la figura intermedia del coordinatore amministrativo, prevista da diversi anni, ma mai messa in campo”.
𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗺𝗼𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮𝗿𝗶𝗮: 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗻𝗮 𝘀𝗼𝘃𝗿𝗮𝗻𝗮
— ANP nazionale (@anpcommunity) September 9, 2022
Il comunicato sul sito ANP: https://t.co/pGDGNA2BRL pic.twitter.com/3vYdY7jpw2
Rileggi le ultime news sulla Scuola.
Rileggi le ultime news sulla Politica Scolastica.
Articolo di Raffaele Francesco D’Antonio.