Scuola. I sindacati non appoggiano le mozioni per la scuola del Ministero. É scontro tra le parti.

I sindacati rigettano le nuove regolamentazioni proposte dal Ministero in materia di sicurezza contro il covid. Già c’era lo scontro con il decreto riaperture. Le frizioni continuano.

“Nulla di nuovo. Si scaricano sulle scuole le contraddizioni e le decisioni rispetto a una normativa a dire poco incerta e confusa. Essa merita, per quanto ci riguarda, un chiarimento politico con il ministro per concertare azioni. Non documenti burocratici che lasciano alla responsabilità dell’amministrazione”, ha commentato Pino Turi, segretario generale della Uil Scuola.

“Mancano le garanzie finanziarie per confermare il cosiddetto organico covid e restano le norme sulla gestione delle infezioni che, come è noto, sono ancora presenti e che saranno gestite con i medesimi strumenti come le mascherine FFP2 e gestione delle presenze sulla base del numero degli alunni affetti da patologia con l’utilizzo della Dad ovvero delle Did”, conclude il segretario generale.

Francesco Sinopoli, segretario generale Flc Cgil, rincara la dose: “Constatiamo ancora una volta la grave approssimazione del Governo nell’affrontare i problemi più urgenti della scuola. Addirittura, manca la più volte annunciata copertura finanziaria per garantire la proroga, fino alla fine delle attività didattiche in tutte le Regioni, di tutto il personale che sta lavorando sull’organico aggiuntivo Covid. Ciò comporta un grave danno non solo per i lavoratori, che rientreranno a casa nonostante svolgano mansioni fondamentali, ma soprattutto per le scuole, che ad anno scolastico in corso verrebbero a perdere parte del già esiguo personale”.

“L’Amministrazione durante la riunione ha rifiutato rigidamente la prosecuzione del confronto non considerando le conseguenze che una mancata firma condivisa del protocollo determineranno in termini di responsabilità della dirigenza scolastica”, racconta Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola.

Resta sempre aggiornato su News – Scuola PSB Consulting