News

Scuola, Azzolina propone di prolungare le medie di due anni

“A scuola si salverebbero tanti ragazzi dalla strada”.

Prolungare le scuole medie di ulteriori due anni, per un totale di 5, è la proposta dell’ex Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina: “In questo modo si salverebbero tanti ragazzi dalla strada”.

Nel corso del confronto in diretta organizzato dal sindacato Anief con le forze politiche, Azzolina ha dichiarato: “Oggi abbiamo un grossissimo problema fra quello che richiede il mondo del lavoro da un lato e quello che la scuola riesce ad offrire”.

“Io credo che sia necessaria una riflessione sui cicli scolastici. Scegliere a 13 anni la scuola secondaria di secondo grado credo oggi sia troppo presto. E si dovrebbe pensare ad un allungamento della scuola secondaria di primo grado di due anni, per arrivare all’assolvimento dell’obbligo scolastico. In questo modo si salverebbero molti ragazzi dalla strada. La dispersione scolastica è proprio in quel passaggio lì, dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado”, spiega.

“Quando, anche grazie alla riforma Gelmini, abbiamo classi che possono essere formate nella scuola secondaria di secondo grado con minimo di 27 alunni, tanti di loro restano ai margini, perché con 27 alunni un insegnante fa veramente fatica”, continua l’ex ministro.

In conclusione, Azzolina interviene anche sul tema del covid: “Io avevo voluto fortemente l’organico covid per supportare le scuole durante l’emergenza ma anche per poter sdoppiare le classi”.

Rileggi le ultime news sulla Scuola.

Rileggi le ultime news sulla Politica Scolastica.

Articolo di Raffaele Francesco D’Antonio.

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.