Prove Invalsi. Roberta Vannini, segretaria Uil Campania, “Non esiste una scuola del sud peggiore di quella del nord”.
Prove Invalsi. La segretaria generale della Uil Scuola RUA della Campania, Roberta Vannini, ha commentato i risultati delle prove Invalsi i cui risultati sono usciti in questi giorni.
“Non esistono una scuola del nord che forma bene i suoi allievi ed una del sud che funziona male. In Italia esiste un’unica scuola che è dappertutto sempre più distante da quella immaginata dalla nostra Costituzione. Diventa sempre più una variabile dipendente dalle logiche del mercato che, quelle si, contrappongono nord e sud del Paese”, spiega la segretaria.
“D’altra parte, i risultati delle prove Invalsi – continua la Vannini – che registrano risultati peggiori nelle aree più depresse del Paese, sono una costante da quando sono state introdotte. Tra l’altro gran parte del personale della scuola che lavora al nord viene proprio dalle regioni del sud”.
“La verità è che se la scuola è intesa come un’appendice del mercato alle cui logiche va piegata è inevitabile che laddove il mercato è debole anche la scuola si omologhi al suo livello qualitativo. Non c’era certo bisogno dei test standardizzati per scoprirlo. L’ esatto contrario della scuola come volano dello sviluppo economico e sociale che avevano pensato i padri costituenti, laddove la formazione indipendente dalle logiche mercantiste diventava volano vero e proprio per lo sviluppo organico del Paese”, conclude.
Rileggi le ultime news di Scuola.
Rileggi le ultime news di Politica Scolastica.
Articolo di Raffaele Francesco D’Antonio.