Proroga PA 2021

Nota Ministero dell’Istruzione prot. 27001 del 12/11/2020

Sono stati opportunamente prorogati di 45 gg tutti i termini previsti dall’Art. 5, c.i. 8 e 9, del D.I. n. 129/2018 per il Programma Annuale 2021; la contemporanea diffusione dell’epidemia di covid19 e la carenza di DSGA titolari in molte regioni, anche in quelle dove è stato portato a termine il concorso (in Lombardia, ad esempio sono tuttora vacanti è disponibili quasi 500 posti, in Campania ancora non sono state effettuate le immissioni in ruolo dei vincitori del concorso). Il MEF ha autorizzato un numero decisamente esiguo di contratti a tempo indeterminato rispetto alla disponibilità effettiva di posti, che supera il 40% dell’Organico di Diritto.

La situazione esistente ha praticamente imposto lo slittamento di 45 gg per cercare di salvaguardare i Livelli Essenziali di Amministrazione, sui quali interviene anche il nostro sindacato con il Progetto L.E.A., indirizzato alle IISS per fornire una formazione puntuale e precisa, in modalità learning by doing, che garantisca la corretta compilazione dei documenti fondamentali per la gestione amministrativo-contabile (Programma annuale, contrattazione di Istituto e Conto consuntivo, per citare solo le principali).

Nuovi termini
15 Gennaio 2021 – Predisposizione
15 Febbraio 2021 – Parere dei revisori dei conti (non obbligatorio)
15 Febbraio 2021 – Approvazione del consiglio di Istituto

Related Articles

CCNL

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) è una fonte normativa (viene pubblicato, infatti, in G.U.) attraverso cui le organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori del comparto e…