Progetto L.E.A.

[block id=”bozza-automatica-2″]

Livelli Essenziali di Amministrazione

Il concorso per il reclutamento di 2004 DSGA, primo concorso per titoli ed esami , avrebbe dovuto risolvere la cronica carenza di Direttori Amministrativi (qualificati) che si avverte da tempo nelle istituzioni scolastiche, portando energie nuove e competenze specifiche nella scuola. 
Purtroppo, però, il Concorso è stato un mezzo fallimento per errori burocratici e organizzativi: appena una metà dei posti messi a bando sono stati effettivamente coperti con i vincitori di concorso, ma in molte ed importanti regioni l’iter del concorso non si è concluso e sono attualmente ancora vacanti oltre 2.300 posti di DSGA. Nella conversione in legge del DL Agosto, però, è stata introdotta la possibilità di stipula i contratti a Tempo Indeterminato fino al 31/12/2020. La norma è stata applicata in Campania e forse lo sarà in Toscana e Liguria ed Emilia Romagna, mentre è improbabile che si possa procedere alla stipula dei contratti a T.I. in Lazio. dove le procedure concorsuali sono ben lontane dalla conclusione.

L’Intesa MI-OOSS del 18 settembre 2020  ha tentato di porre rimedio alla situazione, aprendo però, in modo abbastanza indiscriminato, ad un reclutamento emergenziale di DSGA a Tempo Determinato, in attesa delle immissioni in ruolo spostate al 31/12/2020 ed al 1/9/2021; insomma si tira a campare, esercitando al massimo grado l’arte di arrangiarsi!


Questo anno scolastico è particolarmente delicato in quanto si vuole riprendere e rilanciare l’intero sistema paese con il segnale forte di una scuola aperta nonostante e contro l’epidemia che avanza con una seconda ondata e possibili altri lockdown. I Dirigenti scolastici sono stati lasciati in prima linea ad affrontare e tentare di risolvere le criticità che si presentano, senza riconoscere una protezione qualsiasi dall’automatismo delle responsabilità che potrebbe colpire indiscriminatamente i dirigenti, anche se mancano i titolari dell’attività amministrativa contabile dello IISS.

La soluzione a questa problematica è nella salvaguardia dei LIVELLI ESSENZIALI di AMMINISTRAZIONE, cioè la garanzia di ottenere il supporto di un team di esperti e la formazione ed accompagnamento e tutoraggio del personale in servizio sui temi centrali della gestione amministrativa e contabile: 

  • Programma Annuale 2021 e Conto consuntivo 2020
  • Ricostruzioni di carriera
  • Cessazioni dal servizio
  • Organico covid 
  • Contrattazione di istituto
  • Attività negoziale
  • PON e Progetti
  • Inventario

C.E.S.I. Confederazione Europea Sindacati Indipendenti, per il settore SCUOLA, lancia il Progetto L.E.A. per la formazione e realizzazione garantita dei Livelli Essenziali di Amministrazione.
Il Progetto è rivolto a tutte le Istituzioni Scolastiche, anche costituite in rete,

Per informazioni contattare 342 83 22 188

Related Articles