Dall’8 al 12 giugno torna Procida Racconta, il festival letterario che permetterà a 6 noti autori di raccontare Procida attraverso i suoi abitanti

il festival della letteratura Procida Racconta, con la direzione artistica di Chiara Gamberale, torna sull’isola per la sesta volta e promette emozioni irripetibili.

I 6 noti autori che sbarcheranno a Procida, sceglieranno un abitante rappresentativo della realtà isolana e riporteranno su carta i suoi sorrisi, le sue rughe … la sua storia.

Gli autori creeranno da zero un racconto totalmente inedito ispirato alla persona che avranno individuato.

Questa formula rende il festival unico nel suo genere.

Gli autori in gara

Le precedenti edizioni del festival hanno visto penne affermate della narrativa italiana come: Daria Bignardi, Luigi Lo Cascio, Gad Lerner ecc.

Quest’anno gli autori che parteciperanno alla rassegna sono: Michele Bravi, Concita de Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Fabio Genovesi, Paolo Nori e per la prima volta parteciperà al festival un autore straniero, l’irlandese Gavin Francis.

Emanuele Trevi ( vincitore del premio strega 2021) renderà poi omaggio a Elsa Morante con un intervento sull’isola di Arturo.

I racconti prodotti saranno letti nella serata finale l’11 giugno e andranno a confluire nelle raccolte insieme a quelli scritti nelle passate edizioni, formando una piccola collana sull’isola di Procida.

Il programma di Procida racconta

Mercoledi alle ore 18:30 interverranno in piazza Marina Grande a raccontare i loro personaggi: Michele Bravi, Concita de Gregorio e Fabio Genovesi.

Quest’ultimo presenterà inoltre il suo ultimo libro: Il calamaro gigante.

Giovedi 9 giugno in Piazza Marina Grande Alle ore 18:30, Emanuele Trevi racconta L’isola di Arturo di Elsa Morante.

Venerdì 10 giugno in Piazza Marina Grande ore 18:30, interverranno Gavin Francis, Donatella Di Pietrantonio e Paolo Nori. Questi ultimi due presenteranno inoltre i loro ultimi lavori, rispettivamente “Borgo sud” e “Sanguina ancora“.

Sabato 11 giugno a Marina di Procida, molo di Sopraflutto ore 19:30, avverranno le letture dei racconti realizzati dagli autori e interverranno il sindaco Dino Ambrosino, il direttore di Procida capitale della cultura Agostino Riitano e il delegato della cultura Michele Assante.

Domenica 12 giugno in Piazza Marina Grande ore 12:00 ci sarà la presentazione del libro di Lucio Pellegrini: “La linea”; e di Valentina FarinaccioNon è al momento raggiungibile“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.