Il Ministero apre le iscrizioni alla piattaforma Elisa, nata per aiutare il personale scolastico nella lotta al bullismo e al cyberbullismo

Il Ministero dell’Istruzione, tramite la nota numero 2673 del 17/11/21, ha rilasciato le informazioni utili per l’avvio delle iscrizioni alla piattaforma Elisa, grazie alle quali le scuole potranno richiedere l’iscrizione ai percorsi E-learning per l’a.s. 2021/22.

Elisa nasce con l’intento di offrire a scuole e docenti ulteriori strumenti per combattere i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo negli istituti italiani. L’offerta formativa si compone di corsi in E-Learning per studiare le strategie di intervento rapido ed efficace sugli eventi sensibili, come quelli che riguardano i rapporti interpersonali tra gli alunni e tra alunni e personale scolastico.

Il primo degli strumenti messi a disposizione dalla nuova piattaforma è proprio il modulo di Formazione in E-Learning. Attivo già dal 2018, è rivolto ai docenti referenti del bullismo e cyberbullismo, ai Dirigenti scolastici e ai Team Antibullismo (composti da un massimo di cinque figure scelte dai dirigenti stessi).

Oltre a questo, sarà possibile raccogliere dati e informazioni utili all’elaborazione dei report, tra i quali risulta già attivo quello sul Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.

I corsi formativi

Il percorso di formazione, completamente gratuito, comprende due tipologie di corsi. La prima è rivolta a docenti referenti del bullismo e cyberbullismo e ai membri del Team Antibullismo e comprende quattro corsi. In totale, si tratta di 25 ore formative così ripartite:

  1. “Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” (8 ore);
  2. “Percorsi di prevenzione universale” (7 ore);
  3. “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” (3 ore);
  4. “Percorsi di Prevenzione Indicata” (7 ore);
  5. Approfondimento – “Bullismo basato sul pregiudizio” (4 ore).

Per quanto riguarda Dirigenti scolastici e ai loro coadiutori, a loro è dedicato l’ultimo modulo, ovvero “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico”. L’obiettivo è quello di stimolare i Dirigenti nella definizione di azioni rivolte alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Ulteriori informazioni sulla Piattaforma Elisa e i form per l’iscrizione sono consultabili a questo link.