PCTO Percorsi trasversali per l'orientamento

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) ex alternanza scuola mondo del lavoro (ASL), sono una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione teorica scolastica, un periodo di esperienza pratica presso un Ente pubblico o privato.

Scuola PSB Consulting offre la possibilità di progettare le ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, sottoscrivendo convenzioni con le scuole e realizzando progetti ad hoc per le classi o per gruppi di studenti, grazie ad una rete solida e capillare di aziende che operano sul territorio regionale e nazionale.

A seconda del percorso concordato con l’Istituzione Scolastica, gli studenti arricchiranno le competenze curricolari attraverso lo sviluppo di abilità utili nella futura vita professionale, sarà favorita la socializzazione, saranno resi responsabili nel sapersi assumere incarichi e compiti e saranno consapevoli delle proprie potenzialità creative. Si affiancheranno i giovani circa le proprie scelte universitarie, cercando di ridurre l’abbandono universitario e il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Nell’ambito dei servizi di cui sopra, Scuola PSB Consulting garantisce altresì una sezione dedicata all’ORIENTAMENTO degli alunni, pre – durante e post il proprio personale percorso di studi. Quest’ultimo si rivela, infatti, un ulteriore fiore all’occhiello tra le offerte garantite dai nostri esperti, con interventi da effettuare direttamente in aula o tramite collegamenti on-line di colloquio con i richiedenti.