Tra le tante iniziative dedicate a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, ce n’è una particolarmente suggestiva. 

Si tratta del video del 19enne filmmaker Francesco Cianci (fondatore del sito stringe.it, team di produzione video semi-cinematografica). Il quale ha messo in rete un filmato in omaggio alla bellezza dell’isola del Golfo di Napoli.

“Paulus Aeternus”. Questo il titolo del video dedicato all’isola tanto cara a personaggi del calibro di Elsa Morante e a Massimo Troisi. Permette infatti allo spettatore di viaggiare idealmente nella suggestione di Procida.

“A Febbraio 2021, scorrendo tra i post sui social, notai che diverse persone condividevano foto sulla vittoria di Procida come Capitale della Cultura 2022 -ha dichiarato Cianci a “2A News” – Ero già a conoscenza di tale vittoria ma guardando i post mi convinsi nel realizzare un video per l’isola.

Non però un semplice e normale video come tutti gli altri, ma un vero e proprio corto che avesse l’intento di far emozionare lo spettatore”. 

Questo viaggio è poi proseguito così: “Per una stretta conoscenza con Paolo Falanga, consigliere di circoscrizione e municipalità riceviamo i diversi recapiti per la realizzazione di questo progetto ma, qualche mese prima delle riprese riceviamo la notizia della sua scomparsa.

L’intento – svela ancora il giovane filmaker – era quello di dedicare alla sua immagine un nostro lavoro, per essere sempre stato presente e disponibile.

Per questo motivo il progetto realizzato da S Travel per Procida Capitale della Cultura 2022 è intitolato “Paulus Aeternus”, dal latino Paulus che veniva imposto al figlio più giovane ovvero “il più piccolo”, proprio come Procida ed Aeternus poiché resterà per sempre viva la sua presenza”.

di Antonella Amato

Resta sempre aggiornato su News – Scuola PSB Consulting