Nasce un nuovo sindacato

Alphabet Workers Union, il sindacato dei lavoratori di Google

Alphabet Inc. è un’azienda statunitense, fondata nel 2015 come holding a cui fanno capo Google LLC e le altre società controllate,
Il nuovo sindacato A.W.U. fa notizia perchè è il primo sindacato della Silicon Valley californiana, dove fino ad ora sembrava essersi realizzato un coinvolgimento e una compenetrazione totale fra i dipendenti e le big tech, così da far apparire superata l’idea stessa di sindacato.

L’AWU aderisce alla famosa e ben più influente CWA, Confederazione americana dei lavoratori della comunicazione; il sindacato dei lavoratori di Google è nato dopo otre un anno di prove e di discussioni e raccoglie ancora poche adesioni (circa 500) rispetto agli oltre 260.000 tra dipendenti   e contractors, ma è costituito da personale di fascia alta: ingegneri e programmatori del prezioso codice che ha reso Google leader mondiale nel campo della ricerca dei dati e nel loro utilizzo commerciale-

CESI, che sta organizzando iniziative simili da quest’altra parte dell’oceano o per meglio dire del mondo, dà il benvenuto alla nuova organizzazione sindacale che si distingue per aver dato volutamente meno attenzione alle tradizionali vertenze economiche e maggiore impegno ai temi della qualità del lavoro e della eticità dei rapporti economici, come, ad esempio, quelle di garantire un minimi sindacali ai dipendenti delle ditte appaltatrici esterne, anche non statunitensi, e ai numerosi contractors.

Visita il sito

Our union strives to protect Alphabet workers, our global society, and our world. We promote solidarity, democracy, and social and economic justice.

Related Articles