MOF 2023/2024 con inserimento codice meccanografico

Pubblichiamo il contributo offerto dal Dott. Vincenzo Carrella dal titolo: “MOF 2023/2024 con inserimento codice meccanografico”

Si tratta del programma excel del calcolo MOF 2023/2024.

Inserito il codice meccanografico della propria scuola, i calcoli si compilano automaticamente. Le altre sezioni sono da completare, ovviamente, sempre a cura dell’operatore scolastico nell’ipotesi della ripartizione dei compensi in contrattazione.

Rispetto al passato, il file ripropone quasi tutte le tipologie di attività che possano far maturare compensi accessori al personale della scuola. Si ricorda che per tutte le altre tipologie di compensi, riferite ai vari progetti, devono essere estrapolati solo gli importi, definiti nei singoli piani finanziari, da destinare al personale interno al lordo stato. Non bisogna inserire i compensi al Dirigente Scolastico che nella contrattazione rappresenta la parte pubblica. La sezione si trova nel primo foglio di “calcolo” in basso a destra

L’ipotesi dell’accordo per il nuovo CCNL Scuola, datato 14/7/2023, non è ancora definitivo e l’articolo 80 del pre accordo stabilisce che i nuovi importi per le attività aggiuntive decorrono dall’1/1/2024. Nel file sono stati inseriti  direttamente i nuovi importi, quelli aventi decorrenza 1/1/2024.  In sede di pagamento, poi, sarà possibile ripartire i compensi rapportati al periodo settembre – dicembre 2023 ed eventuali economie alimenteranno il fondo per l’anno successivo. Ciò anche per la ragione che il file può servire per la definizione degli importi programmati mentre nel testo della contrattazione andranno inseriti solo gli importi definitivi.

Presentazione della Dott.ssa Paola Perlini

Contributo del Dott. Vincenzo Carrella

MOF 2023/2024 con inserimento codice meccanografico

Ripubblicazione file per tutte le scuole con nuove funzioni aggiunte

di Giovanni Romeo e Massimo Marsico

Pubblichiamo, come per il decorso anno scolastico, il programma excel del calcolo MOF 2023/2024 elaborato da Massimo Marsico e rivisitato, modificato e ristrutturato dal dott. Giovanni ROMEO*.

  • *Giovanni Romeo è un ex dirigente di II fascia,  in quiescenza,  dell’USR Campania. A lui porgiamo i nostri ringraziamenti per il suo supporto, sia tecnico che strutturale nella predisposizione del file excel, alla luce della sua ultraquarantennale esperienza nel settore specifico nonché per la sua esperienza acquisita nella funzione di Revisore dei Conti.

Inserito il codice meccanografico della propria scuola, i calcoli si compilano automaticamente. Le altre sezioni sono da completare, ovviamente, sempre a cura dell’operatore scolastico nell’ipotesi della ripartizione dei compensi in contrattazione.

Secondo l’articolo 40 del CCNL 18/4/2018. Le economie non utilizzate negli anni precedenti, a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, possono essere utilizzate anche per finalità diverse da quelle originarie. A tale scopo, per rendere più agevole il lavoro degli associati, è stata inserita una casella nella seconda sezione – parte economie anni precedenti – denominata: ripartizione economie del MOF. In questo caso l’operatore stabilisce le quote da destinare ai singoli istituti contrattuali. Se l’intera voce non è stata completata, il programma segnala un errore.

Rispetto al passato, il file ripropone quasi tutte le tipologie di attività che possano far maturare compensi accessori al personale della scuola. Giova ricordare che per tutte le altre tipologie di compensi, riferite ai vari progetti, devono essere estrapolati solo gli importi, definiti nei singoli piani finanziari, da destinare al personale interno al lordo stato. Non bisogna inserire i compensi al Dirigente Scolastico che nella contrattazione rappresenta la parte pubblica. La sezione si trova nel primo foglio di “calcolo” in basso a destra

Una volta completate le prime due sezioni “calcolo” e “disponibilità in contrattazione” il file genera in automatico la comunicazione budget al Dirigente Scolastico e alla RSU.

Dopo aver riempito, accuratamente, le sezioni “contrattazione docenti” e “contrattazione ATA” si generano automaticamente il verbale athena, la relazione illustrativa del Dirigente Scolastico e la relazione tecnica del DSGA

N.B. Si devono riempire solo le caselle non protette da password, quelle colorate in rosa. Tutto il file è protetto da password. Le caselle dove è possibile trascrivere valori numerici e descrizioni sono sempre e solo quelle evidenziate. Tuttavia, il file è stato notevolmente ampliato con più casistiche presenti nelle attività deliberate dal PTOF.

E’ doveroso comunicare una precisazione. L’ipotesi dell’accordo, datato 14/7/2023, non è ancora definitivo. Anche se dovesse pervenire l’accordo definitivo prima della chiusura della contrattazione,  l’articolo 80 del pre accordo stabilisce che i nuovi importi per le attività aggiuntive decorrono dall’1/1/2024. Ci siamo posti il problema e abbiamo deciso di inserire direttamente i nuovi importi, quelli aventi decorrenza 1/1/2024. In sede di programmazione è, probabilmente, più funzionale questa soluzione. In sede di pagamento, poi, sarà possibile ripartire i compensi rapportati al periodo settembre – dicembre 2023 ed eventuali economie alimenteranno il fondo per l’anno successivo. Ciò anche per la ragione che il file può servire per la definizione degli importi programmati mentre nel testo della contrattazione andranno inseriti solo gli importi definitivi (l’importo orario può non essere indicato nel stesura letteraria del contratto integrativo).

Aggiornamenti file al 27/11/2023

La versione aggiornata ad oggi, 27 novembre 2023, oltre ad apportare alcune correzioni (sblocco di alcune celle nella contrattazione docenti nella versione precedente) riporta ulteriori 7 sezioni inerenti ai prospetti di liquidazione dei compensi, informazione successiva e riepilogo economie finali. Per consentire la soluzione degli importi aumentati dall’1/1/2024, per effetto del CCNL 14/7/2023 ancora non reso definitivo, i prospetti citati consentono di calcolare il dovuto nel periodo settembre dicembre 2023 e gennaio agosto 2024, come richiesto dai nostri utenti.

I prospetti aggiuntivi sono:

  • Elenco personale da liquidare (da compilare);
  • Liquidazione personale docente (da compilare);
  • liquidazione pratica sportiva (da compilare);
  • liquidazione ore eccedenti (da compilare);
  • liquidazione personale ATA (da compilare);
  • Riepilogo liquidazione docenti (si genera in automatico);
  • Riepilogo liquidazione ATA (si genera in automatico);
  • Informativa successiva (si genera in automatico);
  • Riepilogo economie (si genera in automatico).

Per eventuali errori che si dovessero riscontrare, è gradita la segnalazione attraverso la posta della segreteria.

Non sarà possibile richiedere la password del file.

Autore