Libertà, uguaglianza e competenze trasversali. I film più belli da condividere con i propri studenti

Quello dell’insegnamento per immagini, come la semplice visione di un film, è un metodo da sempre molto utile nel sistema scolastico, che permette a studenti di ogni ordine e grado di imparare, acquisire informazioni, competenze e nuove tematiche su cui riflettere, nonché per condividere un momento di aggregazione e unione con gli altri.

A seconda della classe e dell’età degli alunni, è bene dunque evidenziare alcuni dei titoli che potrebbero essere di maggiore aiuto nello sviluppo delle competenze trasversali dei ragazzi, nonché per identificare le tematiche più congeniali da affrontare nel corso delle lezioni, traendo spunto, per esempio, proprio dalle storie dei protagonisti.

In linea generale, ci sono alcuni titoli di film che vengono maggiormente utilizzati nel corso degli insegnamenti e delle lezioni “diversificate”, vediamo quali:

Wonder

La storia di Auggie, un bambino di 10 anni con una malformazione craniofacciale.
Il film affronta temi come l’incontro con i compagni di scuola, le paure dei genitori e l’inizio del liceo della sorella. Ognuno racconta la storia da un punto di vista diverso: come Auggie vede le cose e come gli altri vedono Auggie, un bambino speciale in un mondo normale.

Vado a scuola

Angoli del mondo che si incrociano, tra Kenya, Marosso, India e Argentina. Le storie di quattro ragazzi che si interfacciano in un cammino fatto di ostacoli ma anche di amicizia e di sostegno reciproco, che insegna quanto sia importante l’istruzione per ogni bambino.

La scuola più bella del mondo

Campania e Toscana a confronto in un film che ha che fare con il tema dell’uguaglianza, della comprensione e dello scostamento dai luoghi comuni e pregiudizi

Un sogno per domani

Un ragazzino già troppo avanti con gli anni, più di quanto la sua età anagrafica certifichi. Un bambino che sin da piccolo ha dovuto prendersi cura della madre e che dimostra, in ogni sfaccettatura del film, come sia possibile rimanere comunque saldi nel proprio animo e come affrontare le difficoltà che qualunque suo coetaneo può affrontare nella vita quotidiana.

Race – Il colore della vittoria

Forse per studenti più maturi, in grado di cogliere le sfumature della storia del campione mondiale Jesse Owens, nato povero, nell’America della grande depressione, permeata dal razzismo.
Stessa storia anche per Coach Carter, un film calato nella realtà, che evidenzia la storia di Ken Carter, il cui motto è “si vince e si perde tutti insieme“.

E sono ancora numerose le pellicole più o meno storiche che ci raccontano, in modo semplice e diretto, l’importanza dell’istruzione. Film interessanti che sicuramente offrono spunti importanti per poter imparare e, al contempo, divertirsi insieme.
Noi di Scuola PSB Consulting continueremo, come sempre, a ricercare nuovi spunti e idee da includere nel proprio percorso didattico.

Articolo a cura di Sara Barone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *