In Corso
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Secondo incontro

admin 12 Aprile 2021

RIFERIMENTI NORMATIVI

Art. 5 c. 5 D.I. 129/2018
5. A ciascuna destinazione di spesa compresa nel programma annuale per l’attuazione del P.T.O.F. è allegata una scheda illustrativa finanziaria, predisposta dal D.S.G.A., nella quale sono indicati l’arco temporale di riferimento, le fonti di finanziamento e il dettaglio delle spese distinte per natura.

Art. 11 c. 2 D.I. 129/2018
Il D.S.G.A., sulla base delle codifiche stabilite nella modulistica di cui all’articolo 41 e su indicazione del dirigente scolastico, imputa le spese al funzionamento amministrativo e didattico generale, ai compensi spettanti al personale dipendente per effetto di norme contrattuali e di disposizioni di legge, alle spese di investimento e ai progetti, nei limiti della rispettiva dotazione finanziaria stabilita nel programma annuale e delle disponibilità riferite ai singoli progetti. A tal fine, le schede di cui all’articolo 5, comma 5, sono costantemente aggiornate a cura del D.S.G.A. medesimo, con riferimento alle spese sostenute.

Art. 12 c. 1 D.I. 129/2018
L’accertamento delle entrate è di competenza del D.S.G.A. che, sulla base di idonea documentazione, appura la ragione del credito e il soggetto debitore ed effettua le necessarie annotazioni nelle apposite scritture, con imputazione alle pertinenti fonti di finanziamento.

Art. 23 c. 1 D.I. 129/2018
Il conto consuntivo è predisposto dal D.S.G.A. entro il 15 marzo dell’esercizio finanziario successivo a quello cui si riferisce ed è corredato da una dettagliata relazione che illustra l’andamento della gestione dell’istituzione scolastica e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati. …

ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE PER LA PREDISPOSIZIONE CONTO CONSUNTIVO 2020:

  • Verifica del Conto Consuntivo: Modd. H e H+ e Mod. H bis
  • Verifica di cassa al 31/12/2020 – Elemento oggettivo
  • Controllo Avanzo di Amministrazione – Coerenza nei diversi modi di calcolarlo
  • Composizione Aggregazione Z101 – … da tenere aggiornata anche durante l’Esercizio Finanziario in corso
  • Valutazione Residui Attivi e passivi (Mod. L) e problematiche residui:
    – Prescrizione (RA e RP) e Perenzione amministrativa (RP)
    – Verifica eventuale inconsistenza dei residui per riscossione/pagamento effettuati in competenza
    – Proposte di radiazione/riduzione Residui Attivi.
    – Pianificazione del pagamento e/o motivate proposte di radiazione/riduzione di Residui Passivi.