La regolamentazione del congedo alle donne vittime di violenza alla luce delle novità introdotte dal nuovo CCNL 18 gennaio 2024

La regolamentazione del congedo alle donne vittime di violenza alla luce delle novità introdotte dal nuovo CCNL 18 gennaio 2024

La Dott.ssa Valentina Lombardo, in questo suo lavoro, approfondisce una tematica abbastanza nuova nella legislazione scolastica ovvero: “La regolamentazione del congedo alle donne vittime di violenza alla luce delle novità introdotte dal nuovo CCNL 18 gennaio 2024”.

Tra le forme di tutela apprestate a favore delle donne vittime di violenza va sicuramente menzionato, tra le altre, il Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 80, recante “Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell’articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183”.

In particolare, l’art. 24 del Dlgs. n. 80/2015, “Congedo per le donne vittime di violenza di genere”, ha previsto una particolare forma di tutela, introducendo nuovi congedi per le dipendenti pubbliche e private inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere.

CONTENUTO RISERVATO

L'accesso a questo contenuto è limitato esclusivamente agli abbonati di Scuola PSB Consulting. Se sei già abbonato, effettua il Login per accedere a tutte le sezioni a te riservate.

Per informazioni dettagliate sulle modalità di abbonamento, clicca qui.

Lascia un commento