Corso “La Gestione degli Inventari”

Destinatari e modalità di erogazione

Il corso è destinato soprattutto ai Dirigenti Scolastici e D.S.G.A., ma risulta di grande interesse anche per gli Assistenti Amministrativi e per gli Assistenti Tecnici.

Argomenti del corso

  • Chiarire e approfondire la recente normativa e la pregressa, ancora in vigore, in relazione alla gestione del patrimonio e degli inventari delle Istituzioni Scolastiche
  • Delineare gli ambiti di competenza delle varie figure coinvolte
  • Approfondire tutte le tematiche collegate alla gestione del patrimonio (vendita beni, gestione rifiuti, utilizzo edificio scolastico, ecc.)
  • Affrontare i temi del corso con taglio molto operativo, fornendo strumenti e materiali pronti per un uso immediato
  • Analizzare i “case histories” più significativi sul tema, con particolare attenzione alle più frequenti evenienze di contenzioso

Relatore
D.S.G.A. – Paola Perlini

Moderatore
D.S.G.A. – Libero Di Leo

Coordinatrice del corso:
D.S.G.A. Rosanna Santillo

Durata:
Da Giovedì 28 Ottobre 2021 a Martedì 09 Novembre 2021
Tre incontri totali dalle 15:30 alle 17:30 con a seguire una sessione di Domande & Risposte fino alle 18:00

 
 
1 1° Incontro
2 2° incontro
3 3° incontro
1° Incontro

Giovedì 28 Ottobre 2021 ore 15:30

  • Beni e Inventari nel D.I. 129/2018
  • Le Linee Guida del MI sulla gestione del patrimonio della Scuola
  • Beni inventariabili e non inventariabili
  • Le figure ed i ruoli determinanti nella gestione dei beni (D.S.- DSGA - Sostituto DSGA - Sub consegnatari – Affidatari)
  • Il passaggio di consegne (analisi della documentazione relativa)
2° incontro

Giovedì 4 Novembre 2021 ore 15:30

  • La ricognizione dei beni
  • Il rinnovo decennale dell’inventario
  • Competenze e responsabilità di addetti e organi coinvolti nelle operazioni (analisi della documentazione relativa)
3° incontro

Martedì 9 Novembre 2021 ore 15:30

  • Eliminazione dei beni dall’inventario e vendita del materiale fuori uso ed obsoleto. Contratti di vendita dei materiali eliminati dall’inventario
  • I rifiuti della scuola
  • Utilizzo dell’edificio scolastico 
  • Contratti e Convenzioni (analisi della documentazione relativa)

Costi del corso

Il costo del corso, è singolo per ogni utente che desidera iscriversi.

  • 50,00 € ad utente (IVA esente)
  • Per le Istituzioni scolastiche, i primi due pagano 50,00 € mentre dal terzo iscritto 40,00 € (IVA esente).

Modalità di iscrizione al corso per le Istituzioni scolastiche

  1. Compilare il sotto indicato form ed allega i documenti richiesti (tra cui il buono d’ordine)
  2. Verrà inviata la fattura dell’importo totale in riferimento al Codice Univoco indicato
  3. Alla ricezione della fattura, procedere al pagamento del bonifico sul conto corrente: IT98L0306903488100000003599 con causale: N° GI025-21 intestato a
    PSB Consulting S.R.L.
    Scarica i dati fatturazione della PSB Consulting S.R.L.
  4. Inviare la ricevuta all’indirizzo scuola@psbconsulting.it
  5. Ogni utente richiedente riceverà sulla mail username e password per accedere al corso

Per le Istituzioni scolastiche

Per l'utente privato

Se sei un utente privato puoi effettuare la registrazione al corso ed il pagamento direttamente tramite carta di credito compilando il form sottostante.

oppure

tramite bonifico bancario al seguente IBAN IT98L0306903488100000003599 con causale: N° GI025-21
Intestato a PSB Consulting S.R.L.; è necessario inviare la ricevuta di pagamento all’indirizzo email scuola@psbconsulting.it, specificando nel testo mail i propri dati:
NOME – COGNOME – LUOGO  – DATA DI  NASCITA – CODICE FISCALE – INDIRIZZO DI RESIDENZA – CAP – CITTA’ – EMAIL – TELEFONO – QUALIFICA – ISTITUZIONE SCOLASTICA DI APPARTENENZA

Per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail oppure chiamare il numero +39 342 83 22 188 / 081 18 40 43
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.