News

Greenschool. Il nostro futuro parte dalla scuola

Greenschool. Il nostro futuro parte dalla scuola

Articolo di Sara Barone

Il futuro del Pianeta è, da sempre, consapevolmente nelle mani dei giovani. Studenti, bambini, ragazzi di tutte le fasce d’età devono infatti sapere essere gli adulti razionali delle generazioni a venire.

In questa ottica di così grande valore dato alle piccole menti di oggi in prospettiva futura, le scuole rientrano nel panorama del contesto più importante in cui sviluppare non solo le abilità, le conoscenze e le capacità per affrontare il livello professionale, bensì anche punto di incontro dell’apprendimento di tutte le buone pratiche per migliorare – o quanto meno non peggiorare – le condizioni del nostro Pianeta.

Lo stile di vita sostenibile, nel ragionamento di una vera e propria Green-school, dovrebbe essere alla base di qualsivoglia sistema scolastico, secondo quanto apprendiamo dall’ONU e UNESCO, che hanno approfondito l’argomento.

Cosa si intende per Greenschool?

Un esempio di scuola all’avanguardia, ma non troppo. Un sistema scolastico che intervenga con misure di insegnamento all’utilizzo di uno stile di vita consapevole e rispettoso della natura, che parte proprio dallo stare al mondo tra i banchi di scuola.

Le Greenschool sono tutte quelle scuole dunque che hanno deciso di iniziare questo percorso di consapevolezza storica di ciò che ci circonda, e che adottano – e fanno adottare – approcci didattici ecosostenibili, che vanno dall’insegnamento dell’ecosostenibilità all’interno del programma scolastico, fino a misure che tutelano e migliorano l’ambiente.

Riduzione dei consumi idrici, degli scarti nelle mense, dei consumi energetici. Così come aumento delle aree naturali e corretto uso della raccolta differenziata.

Basta veramente poco a rendere green non sono una scuola, bensì tutto il sistema con la circonda. Giacché, si spera, i giovani, ma anche gli insegnanti e il personale intero del contesto potranno portare questo stile di vita nella propria quotidianità.

Ci vogliono veramente piccoli, semplici passi, per garantirci un futuro migliore.

Il futuro parte proprio dalle nostre scuole.

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.