Martedì 9 novembre si è svolto l’ultimo incontro del corso di formazione per la Gestione degli Inventari organizzato da PSB Scuola Consulting, aperto a scuole e privati professionisti

Martedì 9 novembre si è concluso il Corso di formazione per la Gestione degli Inventari, con l’erogazione dell’ultimo incontro tra iscritti e formatori. Il progetto, destinato soprattutto ai Dirigenti Scolastici e D.S.G.A., è risultato di grande interesse anche per gli Assistenti Amministrativi e per gli Assistenti Tecnici.

Perché iscriversi a un corso di Gestione degli inventari?

Come già indicato in questo articolo, agli istituti scolastici statali è riconosciuta la capacità di essere titolari di diritti reali su beni immobili e mobili, a seguito dell’acquisizione della personalità giuridica e dell’autonomia amministrativa – in virtù delle previsioni dell’articolo 21 della legge 1997, n. 59, e dell’articolo 2 del D.P.R. del 18 giugno 1998, n. 233.

La disciplina per la gestione dei beni è prevista dal regolamento di contabilità delle Istituzioni Scolastiche, concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile ai sensi dell’art. 1 comma 143 della L. 107/2015”. Con cadenza quinquennale bisogna quindi provvedere alla ricognizione dei beni, mentre con cadenza almeno decennale al rinnovo degli inventari dei beni posseduti.

Gli obiettivi del corso

Ma vediamo insieme quali sono stati gli obiettivi del corso di formazione in Gestione degli Inventari attivato da PSB Scuola Consulting.

  • Chiarire e approfondire la recente normativa e la pregressa, ancora in vigore, in relazione alla gestione del patrimonio e degli inventari delle Istituzioni Scolastiche
  • Delineare gli ambiti di competenza delle varie figure coinvolte
  • Approfondire tutte le tematiche collegate alla gestione del patrimonio (vendita beni, gestione rifiuti, utilizzo edificio scolastico, ecc.)
  • Affrontare i temi del corso con taglio molto operativo, fornendo strumenti e materiali pronti per un uso immediato
  • Analizzare i “case histories” più significativi sul tema, con particolare attenzione alle più frequenti evenienze di contenzioso

I nostri relatori

Uno dei punti di forza dell’organizzazione della PSB Scuola Consulting riguarda l’alto profilo dei professionisti selezionati come relatori per i propri corsi. In questo caso, il corso di Gestione degli inventari ha visto la partecipazione della D.S.G.A Paola Perlini nella veste di relatrice, affianco a lei il D.S.G.A Libero Di Leo come moderatore. Gli incontri sono realizzati grazie al lavoro di coordinamento della D.S.G.A Dr.ssa Rosanna Santillo.

Dicono di Noi

Francesca: “Davvero molto esaustivi! Grazie anche per il materiale messo a disposizione”

Arianna R: “Grazie mille per la formazione!”

Per conoscere date, prezzi e informazioni sui corsi offerti da PSG Scuola Consulting puoi accedere alla pagina web del progetto in qualsiasi momento.