I migliori film al cinema a Marzo 2024

I migliori film al cinema a Marzo 2024

Drammi coinvolgenti, epiche storie d’amore, avventure emozionanti e commedie italiane: ecco i 6 migliori film al cinema a Marzo 2024

Con l’arrivo di marzo, oltre al risveglio della primavera, il pubblico si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dai cinefili di tutto il mondo: la notte degli Oscars.

Quest’anno la sfavillante cerimonia si terrà tra il 10 e l’11 marzo e verrà presentata da Jimmy Kimmel, affiancato da alcune delle più amate star hollywoodiane, come Jennifer Lawrence, Michelle Yeoh e Zendaya.

Nel frattempo, in attesa di scoprire i grandiosi vincitori di quest’anno, le sale cinematografiche invitano gli spettatori ad immergersi nelle nuove emozionanti e incredibili storie in arrivo nelle prossime settimane.

Ecco i 6 migliori film al cinema a Marzo 2024.

“MEMORY” diretto da Michel Franco

Memory | In foto gli attori Jessica Chastain e Peter Sarsgaard. Dal 7 marzo al cinema.

Dal 7 marzo al cinema. Genere Drammatico. Messico, USA, 2023. Durata 100 minuti. Con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever.

Sinossi ufficiale:

«Sylvia è un’assistente sociale che conduce una vita semplice e strutturata scandita dalla cura della figlia e dal lavoro. Un evento inaspettato sconvolge però la sua routine, l’incontro con Saul, un ex compagno di liceo che segue la donna a casa dopo una cena con i vecchi compagni di scuola e che risveglia in lei i ricordi di un passato burrascoso.»

In occasione dell’80° Mostra del Cinema di Venezia, dove il film è stato presentato in anteprima mondiale, il regista Michel Franco ha così commentato Memory: «Volevo girare un film sulle persone che, per un qualsiasi motivo, si perdono nelle maglie della società. La loro incapacità, o riluttanza, a conformarsi alle aspettative è spesso radicata in fatti che esistono soltanto nei loro ricordi. A volte però è la marginalizzazione stessa a offrire una via di fuga dalle ombre del passato, una possibilità di costruire una vita nel presente. Memory si chiede se sia davvero possibile fuggire da tali ombre.»

“UN ALTRO FERRAGOSTO” diretto da Paolo Virzì

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Un-altro-ferragosto-di-Paolo-Virzi.png
Un altro ferragosto | In foto Christian De Sica e Sabrina Ferilli.

Dal 7 marzo al cinema. Genere Commedia. Italia, 2024. Durata 115 minuti. Con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Emanuela Fanelli, Rocco Papaleo.

Sinossi ufficiale:

«In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivelò di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malandato e regalargli un’ultima vacanza. Non si aspettava di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero, è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico. Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.»

“KUNG FU PANDA 4” diretto da Mike Mitchell

Kung Fu Panda 4 | dal 21 marzo al cinema.

Dal 21 marzo al cinema. Genere Animazione. USA, 2024. Durata 94 minuti. Con Jack Black, Awkwafina, Viola Davis, Dustin Hoffman, James Hong, Ke Huy Quan.

Sinossi ufficiale:

«Per la prima volta dopo quasi dieci anni, l’icona della commedia Jack Black torna a vestire i panni di Po, il maestro di kung fu più improbabile del mondo, con un nuovo esilarante e divertentissimo capitolo. Dopo aver sfidato la morte in tre incredibili avventure sconfiggendo nemici di fama mondiale con il suo straordinario coraggio e le sue pazzesche abilità nelle arti marziali, Po, il Guerriero Dragone, è chiamato dal destino a… darci un taglio. Gli viene infatti affidato il compito di diventare il capo spirituale della Valle della Pace. Ne sarà davvero in grado?»

“ANOTHER END” diretto da Piero Messina

Another End | In foto gli attori Gael García Bernal e Renate Reinsve. Crediti: Luisa Carcavale.

Dal 21 marzo al cinema. Genere Drammatico. Italia, 2024. Con Gael García Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo e Olivia Williams.

Sinossi ufficiale:

«Gli occhi svuotati di Sal sembrano vivere solo di ricordi da quando ha perduto Zoe, l’amore della sua vita. Ricordi, come frammenti di uno specchio infranto che non è possibile ricomporre. Sua sorella Ebe, che guarda al fratello con crescente preoccupazione, gli propone di affidarsi ad Another End, una nuova tecnologia, che promette di alleviare il dolore del distacco riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n’è andato. È così che Sal ritrova Zoe ma nel corpo di un’altra donna. Un corpo sconosciuto in cui lui misteriosamente riconosce la moglie. Ciò che si era spezzato sembra improvvisamente ricomporsi.

Another End concede, infatti, a Sal del tempo per condividere ancora un po’ di vita con Zoe, per amarla di nuovo, per esserne amato, per riuscire a dirle infine addio. Ma è una gioia fragile, effimera, insidiosa e, arrivato al termine del programma, Sal non intende assistere docilmente alla dissoluzione del proprio amore, alla perdita definitiva della moglie. Forse l’amore sopravvive davvero e attraverso i corpi si promette eternità

“MAY DECEMBER” diretto da Todd Haynes

May December | In foto le attrici Natalie Portman e Julianne Moore.

Dal 21 marzo al cinema. Genere Drammatico. USA, 2023. Durata 113 minuti. Con Natalie Portman, Julianne Moore e Charles Melton.

Sinossi ufficiale:

«Una famosa attrice è intenzionata a realizzare un film sulla storia vera di una coppia, la cui relazione clandestina aveva infiammato la stampa scandalistica e sconvolto gli Stati Uniti vent’anni prima. Per prepararsi al suo nuovo ruolo, entrerà nella loro vita rischiando di metterla in crisi.»

“PRISCILLA” diretto da Sofia Coppola

Priscilla | In foto gli attori Jacob Elordi e Cailee Spaeny.

Dal 27 marzo al cinema. Genere Biografico. USA, Italia, 2023. Durata 113 minuti. Con Cailee Spaeny, Jacob Elordi e Dagmara Dominczyk.

Sinossi ufficiale:

«Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra a una festa Elvis Presley, l’uomo, che è già una superstar del rock’n’roll, nel privato le si rivela come qualcuno di completamente diverso: un amore travolgente, un alleato nella solitudine e un amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, nel lungo corteggiamento e nel matrimonio turbolento con Elvis. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia fatta di amore, sogni e fama

Articolo di Annarita Farias.

Autore