News

Ferragosto nel tempo. La festa di tutti tra Antica Roma e storia cattolica

Ferragosto nel tempo. La festa di tutti tra Antica Roma e storia cattolica

Articolo di Sara Barone

Non c’è vacanza che si rispetti senza il giorno di Ferragosto a farla da padrone.

Il 15 agosto, come da tradizione, si festeggia quello che potremmo definire un vero e proprio ‘Capodanno d’estate’. Un momento in cui raccogliersi con la famiglia e/o gli amici e inaugurare (o celebrare, semplicemente) le vere e proprie vacanze.

Strano, se si pensa che in realtà siamo quasi vicino alla fine delle ferie, più verso i principi di settembre che all’inizio del bel caldo e sole di agosto.

Da dove trae origine il giorno di Ferragosto?

La festa, molto attesa soprattutto dai più giovani, trae le proprie origini dall’Antica Roma e si intreccia con la storia e tradizione cattolica.

Il nome deriva precisamente da ‘feriae Augusti (riposo di Augusto), non a caso l’imperatore da cui arriva anche il nome del mese in corso. Il termine proverrebbe dunque dal periodo di riposo, voluto dall’imperatore romano, che stabilì l’esistenza di questo momento di ‘pausa’ alla fine dei lavori agricoli, che, tra l’altro, partivano con i festeggiamenti dei Consualia, delle vere e proprie celebrazioni al termine delle fatiche dell’anno trascorso. Ciò accadeva nel 18 secolo a.C.

Come si intreccia la tradizione cattolica?

Nel VII secolo, si iniziò poi a celebrare un’altra ricorrenza, sempre nel medesimo periodo, che però ricordava l’Assunzione di Maria, ovvero il suo accoglimento in cielo con anima e corpo, riconosciuto come dogma della Chiesa Cattolica, però, solo nel 1950.

Da allora Maria sarà ricordata come l’unica persona, oltre a Cristo, ad essere stata assunta in cielo in carne, ossa e spirito.

Fu dunque stabilito il 15 agosto, come data fissa per celebrare sia la tradizione pagana che cristiana, in modo da creare quel mix perfetto e sinergico tra storia antica – quella romana – e storia moderna – quella che celebra i Santi e che oggi rientra a pieno titolo nelle tradizioni poste in atto dalla religione cattolica.

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.