News, NORMATIVA

Decreto Aiuti Bis: novità e proroghe a sostegno delle famiglie e lavoratori

Decreto Aiuti Bis: novità e proroghe a sostegno delle famiglie e lavoratori

Articolo di Sara Barone

Nel precedente articolo abbiamo parlato delle categorie dei nuovi beneficiari del bonus 200 euro.
Oggi, invece, ci occhiamo a spettro più ampio di tutte le altre novità e proroghe previste dal Decreto Aiuti Bis.

Il DL 115/2022 è entrato infatti in vigore lo scorso 10 agosto, ampliando così misure di sostegno all’economia degli Italiani in materia di lavoro, politiche sociali ed ecosostenibilità.

Tra le novità, dunque, prima tra tutte vi è stata l’estensione del bonus 200 euro una tantum a quelle categorie di lavoratori che non avevano potuto ottenere il precedente aiuto statale per determinati motivi (vi rimandiamo all’articolo di cui sopra), come anche i dottorandi e assegnisti di ricerca.
Misura da sommare al taglio del cuneo fiscale dell’1,2% in più rispetto al precedente.

100 milioni di euro in più, invece, assegnati ai professionisti possessori di partita IVA, che fanno salire la quota a loro destinata da 500 a 600 milioni.

Controlli stringenti verranno invece attuati nei confronti delle aziende tenute al versamento degli extraprofitti entro i termini stabiliti dalla legge (31 agosto per acconto, 15 dicembre il saldo).
Costoro, qualora inadempienti, riceveranno sanzioni al 60% e non potranno avvalersi del ravvedimento operoso.

È però nelle proroghe che troviamo un’ulteriore conferma di tutte quelle misure che sono state emergenziali in un momento di crisi economica di forte impatto nel nostro Paese.

Approvate dunque nuove procedure, come l’anticipo sulla rivalutazione sulle pensioni (di cui abbiamo parlato in questo articolo), nonché gli sconti in bolletta e sul carburante, con aumento a 600 euro per la soglia di fringe benefit 2022, in cui si andranno a includere anche somme tenute per il pagamento delle bollette.

Vi rimandiamo, per tutte le altre novità e dettagli, al testo contenuto in Gazzetta Ufficiale.
DECRETO-LEGGE 9 agosto 2022, n. 115

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.