Oggi 12 febbraio si celebra il Darwin Day, in ricordo dello scienziato britannico padre della teoria dell’evoluzione. Ecco alcune iniziative di interesse per studenti e insegnanti

Il Darwin Day (traduzione letterale: “Giorno di Darwin”) è una celebrazione in onore del biologo, naturalista, antropologo, geologo ed esploratore britannico, Charles Darwin. In Italia si celebra dal 2003 in maniera non ufficiale in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 12 febbraio.

Il Darwin Day cade – per l’appunto – ogni anno, il 12 febbraio, giorno in cui ricorre la nascita di Charles Darwin, nel 1882. Celebrazione poco conosciuta in Italia, viene istituita ufficialmente negli USA dal Congresso degli Stati Uniti nel 2009. La scelta è frutto della volontà di ricordare l’enorme importanza del capolavoro di Charles Darwin, L’origine delle specie (titolo completo: “L’origine delle specie per selezione naturale, 1859”) e il suo indubbio contributo alla scienza.

Nonostante la celebrazione ufficiale risalga quindi solo allo scorso decennio, questa tradizione nasce inizialmente in Inghilterra e si diffonde poi negli Stati Uniti, già immediatamente dopo la morte dello stesso Darwin, nel 1882. Da allora, ha preso piede ed è riconosciuta in tutto il mondo.

I vari Darwin Day che si sono susseguiti nel corso degli anni sono concepiti sempre di più come momenti per difendere la razionalità scientifica. Mai come oggigiorno, è importante ricordare e celebrare il ruolo della ricerca e della prassi scientifica, capace di garantire il benessere degli individui e delle comunità.

Questo, anche per tramite di rassegne, incontri ed eventi come dibattiti e conferenze, che si protraggono solitamente per tutto il periodo interessato.

Le iniziative per la scuola

In tutta Italia, ci sono diverse iniziative per il Darwin Day che riguardano da vicino il mondo della scuola e dell’istruzione. Tra queste:

  • Napoli – Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli dedica un’intera settimana all’evoluzionismo, dal 7 al 12 febbraio
  • Forlì – “Darwin: l’evoluzione di un’idea”, conferenza con il professor Claudio Casali
  • Chieti – “DARWIN DAY 2022”, Torna l’appuntamento con il WWF Chieti – Pescara e Museo Universitario
  • Trento – Al Muse – Museo delle Scienze di Trento – si festeggia l’anniversario in tre giornate, 11, 12 e 24 febbraio
  • Milano – Museo di Storia Naturale di Milano, si è tenuto l’11 febbraio l’evento “La lunga estate calda. L’evoluzione in un clima che cambia”
  • Bologna – Programma di eventi gratuiti organizzato frutto della collaborazione tra l’Unione Bolognese Naturalisti, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna e della Fondazione Golinelli
  • Bari – Al Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Bari si terrà l’International Darwin Day, in collaborazione con il Museo di Zoologia Lidia Liaci.

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, le promozioni e le notizie di Scuola PSB Consulting, iscriviti ai nostri canali FacebookInstagramLinkedIn e alla newsletter.