Covidzone. Informazioni in tempo reale sull’Italia a colori e sul colore del giorno

É stata realizzata una web app che aiuta a chiarire le regole ed i vincoli da rispettare a seconda del colore della propria Regione. Nonché del giorno della settimana.

L’applicazione si chiama covidzone.info

Vale la pena di andarla a vedere. Cliccando sulla propria regione sono visualizzate tutte le informazioni utili, quello che si può fare e quello che non si può fare in base al colore e al giorno-

L’App sarà aggiornata con il prossimo DPCM e le varie ordinanze regionli; sono già compresi idati sulla campagna vaccinale in corso.

Riportiamo un estratto di un articolo che ci aiuta anche a meglio identificare da dove derivi l’idea dell’app.

“Un progetto senza fini di lucro

Il progetto nasce senza fini di lucro, è gratuito e accessibile a tutti. L’idea è di Asusual-lab un gruppo di sviluppatori e professionisti del digitale che con l’inevitabile tempo concesso in questo periodo di quarantena ha pensato di mettere a frutto le proprie competenze per creare qualcosa di utile alla collettività.

In un momento complesso come quello che stiamo vivendo, volevamo trovare una soluzione semplice a un problema condiviso – ha detto Francesca Giannino, una delle ideatrici – abbiamo quindi pensato a covidzone.info come punto di riferimento per recuperare facilmente le informazioni principali relative alle restrizioni covid, e sin dai primissimi sviluppi ci siamo resti conto che stavamo in realtà rappresentando in pieno un’esigenza avvertita da molti. Il senso di comunità e la voglia di renderci utili nell’ambito delle nostre competenze hanno poi fatto il resto. Tutto ciò è stato per noi un carburante importante in questi giorni in cui la nostra priorità rimane quella di renderci utili al Paese in cui viviamo”.