CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI

Didattiche e Strumenti Innovativi per il Sostegno dei Bisogni Educativi Speciali

L’esigenza di rendere la scuola un ambiente inclusivo che valorizzi il potenziale di ogni alunno con le sue specificità è sempre più una responsabilità condivisa, pertanto, tutti i docenti, compreso anche i docenti curriculari, dovranno acquisire conoscenze di base relative all’inclusività, che è ritenuta una delle maggiori priorità del sistema scolastico

Questo corso ha l’obiettivo di formare i docenti in merito a quegli alunni che necessitano di attenzioni particolari, ovvero gli alunni BES. Si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.

Il programma del corso è strutturato in modo da fornire ai docenti le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo adeguato a qualsiasi bisogno educativo degli studenti.

I docenti iscritti al corso potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici, secondo il modello internazionale. Contestualmente si potranno acquisire nozioni sulle nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale, analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.

Durata

La durata prevista per il corso è di 25 ore suddivise in vari incontri.

Obiettivi

  • Conoscere la normativa vigente;
  • Conoscere le principali tipologie di disabilità;
  • Saper leggere e comprendere i documenti diagnostici;
  • Elaborare ed analizzare i modelli di progettazione educativo-didattica inclusivi, in attuazione del D.lgs. 66/2017 (Cfr. in particolare, art. 7, comma 2);
  • Acquisire conoscenze di base nella prospettiva ICF;
  • Applicare elementi di ICF per l’osservazione dell’alunno/a nel contesto;
  • Progettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe;
  • Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione, anche nell’ottica della continuità orizzontale e verticale;
  • Acquisire strumenti operativi per rispondere alle esigenze della classe e della scuola;
  • Accogliere nuovi paradigmi educativi e didattici inclusivi;
  • Sviluppare capacità di team working;
  • Potenziare la qualità dell’offerta formativa per la classe e per la scuola;
  • Individuare criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.

Attestato finale

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato finale ai sensi del D.M. 90/03.