CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI

Didattiche e Strumenti Innovativi

per il Sostegno dei Bisogni Educativi Speciali

Premessa

L’esigenza di rendere la scuola un ambiente inclusivo che valorizzi il potenziale di ogni alunno con le sue specificità è sempre più una responsabilità condivisa, pertanto, tutti i docenti, compreso anche i docenti curriculari, dovranno acquisire conoscenze di base relative all’inclusività, che è ritenuta una delle maggiori priorità del sistema scolastico. 

A tal proposito questo corso ha l’obiettivo di formare i docenti in merito a quegli alunni che necessitano di attenzioni particolari, ovvero gli alunni BES, si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.

Il programma del corso è strutturato in modo da fornire ai docenti le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo adeguato a qualsiasi bisogno educativo degli studenti.

I docenti iscritti al corso potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici, secondo il modello internazionale. Contestualmente si potranno acquisire nozioni sulle nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale, analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.

Al termine del corso i docenti saranno messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato e specifico.

Durata

25 ore:  5 incontri di 4 ore ed uno di 5 ore

Obiettivi

  • Conoscere la normativa vigente
  • Conoscere le principali tipologie di disabilità
  • Saper leggere e comprendere i documenti diagnostici
  • Elaborare ed analizzare i modelli di progettazione educativo-didattica inclusivi, in attuazione del D.lgs. 66/2017 (Cfr. in particolare, art. 7, comma 2)
  • Acquisire conoscenze di base nella prospettiva ICF
  • Applicare elementi di ICF per l’osservazione dell’alunno/a nel contesto
  • Progettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe
  • Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione, anche nell’ottica della continuità orizzontale e verticale
  • Acquisire strumenti operativi per rispondere alle esigenze della classe e della scuola
  • Accogliere nuovi paradigmi educativi e didattici inclusivi
  • Sviluppare capacità di team working
  • Potenziare la qualità dell’offerta formativa per la classe e per la scuola
  • Individuare criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.

ATTESTATO FINALE

AL TERMINE DEL PERCORSO SARA’ RILASCIATO UN ATTESTATO FINALE AI SENSI DEL D. M. 90/03