Concorso Infanzia e Primaria: iniziano le prove orali per chi ha superato lo scritto di dicembre

Concorso Infanzia e Primaria, iniziano le prove orali. Dopo la prova scritta dello scorso dicembre, le prime commissioni stanno iniziando la prova orale proprio in questi giorni.

Ricordiamo che la prova orale, a differenza di quella scritta, non prevede una data unica per tutti i candidati. Ogni commissione stilerà infatti il calendario in base a esigenze pratiche e gestionali proprie. Fermo restando che l’obiettivo è concludere tutto l’iter in tempo per le assunzioni dell’anno scolastico 2022/2023.

Sottolineiamo, inoltre, che il decreto 18 novembre 2021 specifica che: “5. In base a quanto previsto dall’articolo 10, comma 7 del decreto dipartimentale 21 aprile 2020, n. 498, i candidati ammessi alla prova orale ricevono da parte del competente USR comunicazione esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della medesima”.

La prova orale si svolgerà nella regione responsabile della procedura concorsuale, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali.

Per la valutazione della prova orale la commissione ha a disposizione un massimo di 100 punti, così come avveniva per la prova scritta. La prova orale è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100.

La commissione giudicatrice, a seguito degli esiti della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, procede successivamente alla compilazione delle graduatorie di merito regionali distinte per insegnamento e tipologia di posto. Il punteggio finale è espresso in duecentocinquantesimi (200 max per prova scritta e orale, 50 max per i titoli).

Ricordiamo, infine, che per il Concorso Infanzia e Primaria calendari e estrazioni delle prime lettere sono consultabili tramite gli avvisi specifici sugli USR e siti ufficiali Scolastici.

Ultime news sui Concorsi.