Pillola di Conoscenza – 4

Principali Riforme Previdenziali

In diretta dal sito www.liberodileo.it si segnala questa serie di piccoli contributi sul tema della previdenza; questo ed altri argomenti delle prossime “pillole” sono stati poco o niente affatto affrontati dai nuovi D.S.G.A. durante la lunga preparazione al Concorso.

L’obiettivo dunque è quello di rendere meglio fruibili gli incontri su PassWeb & dintorni, che sono in corso di svolgimento in questo periodo.

Per completezza, ricordiamo che riguardo al concetto di Passweb (fonte INPS):

Passweb è la procedura online per la gestione della posizione assicurativa di un iscritto alle gestioni pubbliche INPS, a disposizione degli operatori delle sedi INPS, enti, amministrazioni e datori di lavoro.

Passweb è il canale di colloquio privilegiato e bidirezionale tra l’Istituto e i datori di lavoro pubblici,. Attraverso questo è possibile sottoporre o ricevere le esigenze di verifica e di sistemazione della posizione assicurativa. Le richieste di sistemazione inoltrate dalle sedi INPS, predisposte dal sistema informatico, sono automaticamente disponibili su Passweb. Ciò in scrivania virtuale, per i datori di lavoro abilitati.

Esso è un processo integrato. Partendo dunque dal dato presente in posizione assicurativa alimentato dai datori di lavoro. Coinvolge l’iscritto che attraverso le richieste di variazione concorre al perfezionamento della posizione assicurativa. Per arrivare all’erogazione delle prestazioni sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo.

Resta sempre aggiornato sui concetti base di previdenza su News – Scuola PSB Consulting