CINEMA IN FESTA: tutti i film a 3,50€

Da domenica 11 a giovedì 15 giugno torna “Cinema in Festa”: l’iniziativa sostenuta dal Ministero della cultura che promuove l’arte cinematografica con 5 giorni di ingressi scontati

Dopo il successo della prima edizione tenutasi lo scorso Settembre 2022, l’iniziativa “CINEMA IN FESTA” torna a giugno nelle sale di tutta Italia per la sua seconda attesissima edizione. Il progetto è promosso dal MiC con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano ed ispirato alla “Fête Du Cinéma” francese.

«La prima edizione di settembre 2022 ha totalizzato 1,15 milioni di spettatori e quest’anno l’iniziativa si inserisce nell’ambito di “CINEMA REVOLUTION – Che Spettacolo L’Estate”, la campagna sostenuta dal MiC che trasforma l’estate 2023 in una stagione straordinaria di film e promozioni.»

Con “Cinema in Festa” ogni anno (fino al 2026), nei mesi di Giugno e Settembre, si celebrerà la bellezza delle sale cinematografiche offrendo al pubblico un imperdibile sconto. Infatti, per 5 giorni – dalla domenica al giovedì – il biglietto costerà soltanto 3,50€ per tutti i film.

Quest’anno la seconda edizione si terrà da domenica 11 a giovedì 15 giugno. Cosa ci sarà in quei giorni nelle sale italiane?

“SPOILER ALERT” – dal 1° giugno al cinema

Tratto dall’omonimo bestseller autobiografico di Michael Ausiello, Spoiler Alert è il nuovo commovente dramma romantico diretto da Michael Showalter e con protagonista Jim Parsons, star della celebre serie televisiva The Big Bang Theory.

Sinossi ufficiale: «Michael (Jim Parsons) e Kit (Ben Aldridge) vivono un’intensa storia d’amore da 14 anni. Grazie a Kit, Michael scopre la famiglia che non ha avuto da bambino, dai suoi genitori (Sally Field e Bill Irwin) alla straordinaria cerchia di amici di Manhattan. E mentre Michael immagina che la sua vita si svolga come la trama di una delle sue commedie romantiche preferite, non può prevedere i cambiamenti che trasformeranno e rafforzeranno il loro rapporto

Miles Morales (Shameik Moore) in Columbia Pictures and Sony Pictures Animation’s SPIDER-MAN™: ACROSS THE SPIDER-VERSE (PART ONE).

“SPIDER MAN: Across the Spider-verse” – dal 1° giugno al cinema

Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga vincitrice di un premio Oscar® Spider-Verse. Il film d’animazione “Spider-Man: Across the Spider-Verse” è diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. Sinossi ufficiale: «Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.»

(L-R): Sophie Thatcher as Sadie Harper, Chris Messina as Will Harper, and Vivien Lyra Blair as Sawyer Harper in 20th Century Studios’ THE BOOGEYMAN, exclusively on Hulu. Photo by Patti Perret. © 2023 20th Century Studios. All Rights Reserved.

“THE BOOGEYMAN” – dal 1° giugno al cinema

Nato dalla geniale e tenebrosa mente del celebre autore di best-seller Stephen King, The Boogeyman è il nuovo thriller horror di 20th Century Studios e 21 Laps, diretto da Rob Savage (Host, Dashcam).

Sinossi ufficiale: «La liceale Sadie Harper e sua sorella minore Sawyer sono sconvolte dalla recente morte della madre e non ricevono molto supporto dal padre, Will, un terapista che sta a sua volta affrontando il proprio dolore. Quando un paziente disperato si presenta inaspettatamente a casa loro in cerca di aiuto, lascia dietro di sé una terrificante entità soprannaturale che va a caccia di famiglie e si nutre della sofferenza delle sue vittime».

«”The Boogeyman” è un classico film dell’orrore sullo stampo di “Poltergeist – Demoniache presenze”, che incute paura e fa emozionare allo stesso modo», afferma il regista Rob Savage. «Ricordo vividamente il terrore che ho provato leggendo il racconto di Stephen King da bambino, ed è proprio questa sensazione di paura tipica dell’infanzia che volevo suscitare nel pubblico cinematografico di tutto il mondo. Questo film è stato realizzato in collaborazione con un team creativo di incredibile talento e interpretato in modo meraviglioso e intenso dal nostro fantastico cast. Mi hanno tutti davvero incantato. Siamo incredibilmente orgogliosi di questo film e non vediamo l’ora di dare a tutti voi un motivo per avere di nuovo paura del buio».

“TRANSFORMERS: Il Risveglio” – dal 7 giugno al cinema

Con la regia di Steven Caple Jr. (noto per The Land e Creed II), arriva un nuovo capitolo dell’amato e adrenalinico franchise: «I Transformers tornano all’azione e alle spettacolari battaglie che hanno conquistato gli spettatori di tutto il mondo. “Transformers: Il risveglio” (Transformers: Rise of the Beasts) ci porterà negli anni 90, in un’epica avventura in giro per il mondo. Nell’eterna battaglia sulla terra tra gli Autobot e i Decepticon farà il suo ingresso una terza generazione di Transformers, i Maximal».

“DENTI DA SQUALO” – dall’8 giugno al cinema

Denti da Squalo è un commovente dramma italiano diretto dalla giovane promessa del cinema Davide Gentile (classe 1985) e scritto da Valerio Cilio e Gianluca Leoncini. Sinossi ufficiale: «Questa è la storia di Walter e della più incredibile estate della sua vita. La scuola è finita e Walter, 13 anni, ha appena perso suo padre. Nel suo vagare apparentemente senza meta per il litorale romano, è un luogo affascinante e misterioso a catturare la sua attenzione: una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Ma la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile». Nel cast Virginia Raffaele, Claudio Santamaria, Edoardo Pesce e il giovane Tiziano Menichelli, per la prima volta sul grande schermo.

Mindcage. Photo Credit: Danielle Mathias

“MINDCAGE: Mente criminale” – dall’8 giugno al cinema

Diretto dal regista italiano Mauro Borrelli, Mindcage è il nuovo avvincente thriller statunitense con protagonisti il famoso attore comico Martin Lawrence, Melissa Roxburgh (conosciuta per la serie di successo MANIFEST, disponibile su Netflix), John Malkovich, Robert Knepper, Neb Chupin.

Sinossi ufficiale: «Gli agenti Jake Doyle e Mary Kelly sono impegnati nella ricerca di un serial killer, che sembra imitare i crimini commessi da un altro assassino già incarcerato. Per capire come agisce il killer, i due detective si ritrovano costretti a chiedere aiuto allo stesso killer che si trova in carcere, ma la cosa non si rivelerà per nulla semplice. Mary cercherà di ricavare indizi tramite alcuni colloqui in carcere con il celebre serial killer, tentando di entrare nella sua mente e di conseguenza estrapolare informazioni che potrebbero aiutarla a incastrare l’imitatore. Peccato che lei e Jake si ritrovino al centro di un perverso gioco messo in atto dall’assassino, che li porterà a un’estenuante corsa contro il tempo».

“THE FLASH” – dal 15 giugno al cinema

Il più atteso film della DC Comics, diretto da Andy Muschietti (IT, La Madre) e con protagonista il controverso attore Ezra Miller, sta per arrivare nelle sale di tutto il mondo. Sinossi ufficiale: «In “The Flash” i mondi si scontrano quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod è tornato, minacciando distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi.

L’unica speranza per Barry è riuscire a far uscire dalla pensione un Batman decisamente diverso per salvare un kryptoniano imprigionato… malgrado non sia più colui che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l’unica speranza per Barry è “correre per la sua vita”. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente a resettare l’universo?»

Per scoprire altri film che partecipano all’iniziativa: cinemainfesta.it/palinsesto/

Articolo a cura di Annarita Farias

Autore