CCNQ

Il Contratto Collettivo Nazionale Quadro (CCNQ) viene sottoscritto dall’ARAN e dalle Confederazioni sindacali rappresentative, definisce o modifica i comparti e le aree di contrattazione collettiva. Regola inoltre gli istituti comuni a tutte le pubbliche amministrazioni o riguardanti più comparti e aree, nonchè le prerogative sindacali in tema di permessi e distacchi.

in questa selezione, sono resi disponibili i testi ufficiali dei contratti collettivi nazionali quadro più recenti:

Prerogative sindacali

CCNQ 19/11/2019 Ripartizione dei distacchi e permessi tra le associazioni sindacali rappresentative nei comparti e nelle aree di contrattazione nel triennio 2019-2021

Comparti di contrattazione

CCNQ 13/07/2016 Definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale (2016-2018)

Related Articles

CCNL

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) è una fonte normativa (viene pubblicato, infatti, in G.U.) attraverso cui le organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori del comparto e…

CCNI

I Contratti Collettivi Nazionali Integrativi (CCNI) sono la fonte normativa attraverso cui le organizzazioni sindacali (OOSS) rappresentative dei lavoratori del comparto, firmatarie del CCNL, ed il Ministero dell’Istruzione definiscono le regole che disciplinano alcune…

CCIR

I Contratti collettivi Integrativi Regionali sono stipulati fra gli USR e le OOSS rappresentative e firmatarie del CCNL sulle materie di competenza. Al momento le materie di…