Si avvicina il carnevale e la consueta chiusura a singhiozzo degli istituti scolastici. Le date disponibili per alcune regioni

Come ogni anno, tra febbraio e marzo arriva lo stop alle lezioni scolastiche nel periodo a cavallo delle celebrazioni per il Carnevale. Quest’anno lo stop alle lezioni vale sia per le classi in presenza che per quelle che si trovano in Didattica a distanza, laddove sia stata implementata la Dad.

Lo stop per Carnevale non è però previsto da tutti i calendari scolastici regionali. Infatti, alcune scuole, in completa autonomia, hanno la capacità legale di deliberare loro stesse le eventuali vacanze, con le relative date di rientro.
Questo, anche nel caso in cui le regioni non abbiano espressamente disposto alcuna sospensione né previsto alcun riferimento temporale.

Per questa ragione alcune regioni hanno già deliberato lo stop a partire dal 28 febbraio (ad esempio, il Piemonte e la Provincia autonoma di Bolzano anticiperanno al 26, mentre altre hanno scelto soltanto l’1 marzo, ricorrenza del martedì grasso).

Qui l’elenco relativo alle Regioni in cui le lezioni si fermeranno per celebrare il Carnevale:

Campania: stop delle lezioni nelle giornate di lunedì 28 febbraio e martedì 01 marzo.

Friuli Venezia Giulia: lezioni sospese da lunedì 28 febbraio a mercoledì 2 marzo.

Lombardia: ponte lungo. Oltre a lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo, gli studenti resteranno a casa anche il 5 e il 6 di marzo, seguendo le celebrazioni del rito ambrosiano.

Molise: lezioni sospese solo il 1 marzo.

Piemonte: lo stop di carnevale si protrarrà dal 26 febbraio fino al 1 marzo.

Sardegna: lezioni sospese solo in data 1 marzo, con il rientro previsto per il giorno successivo.

Valle d’Aosta: pausa il 28 febbraio e il 1 marzo.

Veneto: lezioni sospese da lunedì 28 febbraio a mercoledì 2 marzo.

Provincia Bolzano: previsto un ponte lungo che andrà da sabato 26 febbraio al 6 marzo, con il rientro previsto per lunedì 7 marzo.


Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, le promozioni e le notizie di Scuola PSB Consulting, iscriviti ai nostri canali FacebookInstagramLinkedIn e alla newsletter.