NUOVI DSGA

Benvenuti a scuola

Finalmente, a 20 anni dall’istituzione del profilo di D.S.G.A. ci sono dei nuovi colleghi, reclutati con un regolare Concorso Ordinario per titoli ed esami.

Diamo a tutti i nuovi D.S.G.A. un caloroso benvenuto con l’auspicio che, grazie alla qualità professionale e personale che porteranno nelle istituzioni scolastiche, possa avviarsi un percorso di doveroso riconoscimento e valorizzazione delle funzioni svolte dai Direttori amministrativi, in vista dell’obiettivo realistico dell’attribuzione della Dirigenza Amministrativa.

S.E.I.O.S., Sindacato Europeo Indipendente degli Operatori Scolastici, aderente alla Sezione italiana di C.E.S.I. Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti, prende il solenne impegno di portare avanti questa rivendicazione come prima azione sindacale dei nuovi D.S.G.A.

S.E.I.O.S. con interventi pubblicati in questo sito, con partenariato con altre soggetti di elevata professionalità, con iniziative di formazione a distanza, con supporto e tutoraggio dei nuovi colleghi vuole essere un punto di riferimento, fornendo materiali di lavoro ai nuovi DSGA ed ai D.S.G.A. Facenti Funzione, per i quali si chiede l’immediata attivazione del percorso di reclutamento previsto dalla Legge 159/2019 attraverso corsi da svolgere con formazione a distanza per garantire la sicurezza dei formatori e dei fruitori delle attività formative.

Non dimentichiamo in questa giornata i moltissimi Candidati al Concorso DSGA che non riusciranno a completare in tempo utile l’ardua prova in molte regioni (Toscana e Liguria, oltre a Emilia Romagna, ancora priva di un calendario per gli orali, e Lazio che non ha pubblicato ancora neanche alla correzione delle prove scritte, svoltesi a Novembre 2019 !).

Nelle regioni dove il concorso D.S.G.A. è regolarmente terminato o è in via di conclusione, come la Campania, si sono pubblicate le graduatorie dei vincitori e idonei e si è provveduto alle individuazioni e assegnazioni di sede agli aventi diritto.

Si cogli l’occasione per confermare che la sede assegnata è provvisoria: l’Art. 3 del Decreto Legge dell’8 Agosto 2020  stabilisce che la sede definitiva dei neoimmessi in ruolo  verrà assegnata nell’a.s. 2021/22, previo ricorso alle ordinarie procedure del CCNI sulla mobilità.
Da oggi e a continuare nei prossimi giorni saranno messe a disposizione dei nuovi colleghi indicazioni operative e suggerimenti che si auspica siano utili per chi si accinge per la prima volta ad affrontare il compito di essere D.S.G.A.

Related Articles